• FESTA AGRICOLA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

“IL DONO DELLA MEMORIA”

«Fondare bibliotecheè come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che, da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.»

MARGUERITE YOURCENAR (1903-1987)Le memorie di Adriano

L’Associazione Culturale Lauretana (ACL), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca Panbianco di Loreto Aprutino (PE), organizza la Giornata del Dono, un evento dedicato alla memoria condivisa e al valore del dono come gesto di responsabilità civile e culturale.

Durante l’incontro si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di gratitudine alle famiglie che hanno affidato alla comunità i loro ricordi, perché la storia continui a raccontare. Saranno infatti ricordate e ringraziate pubblicamente le famiglie PanbiancoScardovelliValentini, De DeoSoccio, Giovanetti, che nel tempo hanno donato documenti, carteggi, fotografie filmati e preziose testimonianze familiari, contribuendo in modo determinante alla costruzione di una memoria collettiva.

MemoridiIl dono della memoria è un atto profondo di fiducia e generosità: non solo condivisione di materiali, ma volontà di mantenere vive le radici, affinché le nuove generazioni possano conoscere e riconoscere la propria identità. In un’epoca di rapide trasformazioni, donare memoria significa proteggere il senso di appartenenza e rendere il passato una voce viva nel presente.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Sarà un momento di riconoscenza, riflessione e impegno condiviso per custodire insieme ciò che ci rende comunità.

INTERVENTI

Renato Mariotti - Sindaco di Loreto Aprutino

Massimo Ridolfi - Scrittore e articolista di CERTASTAMPA 

Fausto Roncone - Presidente ACL

Donatella Granchelli- Responsabile Biblioteca G. Panbianco

Stefania Di Primio- Archivista

Giornata del Dono a Loreto Aprutino

Sabato 10 maggio 2025, ore 17.30
Teatro Comunale Luigi De Deo – Loreto Aprutino

Associazione Culturale Lauretana – Fante di Cuori