Nella mattinata di oggi, infatti, due operai sono stati visti lavorare sopra la struttura dell’Ipogeo di Piazza Garibaldi senza casco protettivo e, a quanto pare, senza alcun rispetto delle più elementari norme di sicurezza previste dal decreto legislativo 81/2008, il Testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Una scena che ha lasciato interdetti diversi cittadini presenti in piazza, molti dei quali hanno segnalato il fatto anche sui social. “Alla faccia della sicurezza”, ha commentato un residente. “Se questi sono i presupposti, come possiamo fidarci che le campagne pubbliche sulla sicurezza scolastica o urbana siano realmente efficaci?”
OPR
Il caso non è isolato: episodi simili si sono verificati in passato durante interventi pubblici o privati, ma l’episodio odierno risulta particolarmente emblematico perché avviene in un luogo simbolico della città – la centralissima Piazza Garibaldi.
È auspicabile che le autorità competenti – Comune, Provincia, ASL e Ispettorato del Lavoro – verifichino quanto accaduto e accertino eventuali responsabilità. Perché parlare di sicurezza è importante, ma dimostrarla nei fatti è l’unico modo per renderla credibile.