Con una nota ufficiale, il Sindaco Pietrangelo Panichi ha annunciato con “profondo dispiacere” l’annullamento del tradizionale evento previsto per il prossimo 29 luglio, che avrebbe dovuto comprendere il concerto della Banda “Città di Ancarano” in onore del Santo Patrono San Simplicio Martire, la consegna del prestigioso Premio Flaiani – quest’anno destinato a un noto chirurgo e professore universitario di origini ancaranesi – e la cerimonia del Gemellaggio.
Una decisione sofferta, spiegata pubblicamente dal primo cittadino, che non ha nascosto amarezza e rammarico: «A causa della incomprensibile decisione da parte del Parroco Don Devis di organizzare un’iniziativa nella stessa serata, ci troviamo costretti a rinviare l’intero evento».
Secondo quanto dichiarato dal Sindaco, nonostante i tentativi dell’Amministrazione Comunale di coordinare per tempo il calendario delle manifestazioni civili e religiose, l’improvvisa organizzazione del concerto del gruppo “Vizi e Virtù”, pubblicizzato sui social con inizio alle ore 21:30, avrebbe reso “tecnicamente impossibile” lo svolgimento regolare delle celebrazioni comunali.
«Dispiace constatare – prosegue Panichi – che nonostante gli sforzi per favorire la partecipazione collettiva, si debba prendere atto di una scelta che danneggia l’intera comunità. Ogni realtà, civile o religiosa, dovrebbe contribuire al dialogo e alla collaborazione, evitando sovrapposizioni ed imposizioni».
Il Comune ha dunque comunicato che l’iniziativa sarà riprogrammata a data da destinarsi, auspicando per il futuro «maggiore rispetto istituzionale, delle tradizioni e dello spirito di collaborazione che dovrebbe unire e non dividere».
«Non posso negare – conclude il Sindaco – il profondo rammarico per la decisione che ho preso, ma spero sinceramente che questo passo possa, nel tempo, contribuire a restituire serenità e tranquillità a tutti».