Partite le operazioni per l’assunzione di 733 docenti a tempo indeterminato nelle scuole abruzzesi per l’anno scolastico 2025-2026. Quest’anno debutta una novità sostanziale: chi riceverà una cattedra dovrà accettarla entro 5 giorni tramite la piattaforma del Ministero dell’Istruzione. In caso contrario, sarà considerato automaticamente rinunciatario.
«Una rivoluzione copernicana», la definisce Davide Desiati, segretario Cisl Scuola Abruzzo-Molise, che sottolinea come la riforma permetterà di partire a settembre con tutte le cattedre coperte.
LE CATTEDRE DISPONIBILI PER PROVINCIA
-
Chieti: 234
-
L’Aquila: 214
-
Pescara: 148
-
Teramo: 137
I posti complessivi sono così suddivisi:
-
Infanzia: 97
-
Primaria: 141
-
Secondaria di I grado: 123
-
Secondaria di II grado: 244
-
Sostegno: solo 128 assunzioni su oltre 3.500 posti disponibili; il resto sarà coperto da contratti a termine fino a giugno 2026.
LE NUOVE REGOLE
La procedura è stata completamente rinnovata: i candidati vincitori dei concorsi (dal 2016 in poi, inclusi i bandi PNRR) dovranno indicare le province e le scuole di preferenza. Maggiore è il numero di sedi indicate, maggiori sono le chance di ottenere un posto.
A metà agosto saranno comunicate le assegnazioni ufficiali. Chi riceverà una cattedra, avrà 5 giorni per accettare online. In caso di mancata risposta, si passerà al successivo in graduatoria. «Le autorizzazioni ministeriali sono arrivate in tempo utile – conclude Desiati – e questo ci consente di partire con l’organico al completo già dal primo giorno di scuola».