Sono quattro gli ettari di vegetazione andati in fumo nel pomeriggio di oggi a Monterverdi di Cellino Attanasio, dove un incendio già domato nella notte si è purtroppo riattivato nelle prime ore del pomeriggio, alimentato dal caldo torrido e dal vento.
Le fiamme hanno nuovamente interessato sottobosco e sterpaglie, mettendo in allarme i residenti della zona collinare. Sul posto sono immediatamente intervenute quattro partenze dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Teramo, insieme a diverse squadre della Protezione Civile.
Presente sul luogo dell’emergenza anche il sindaco Giuseppe Del Papa, che ha seguito da vicino le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza.
L’intervento è ancora in corso, ma la situazione è ora sotto controllo grazie all’azione rapida e coordinata dei soccorritori. Nessuna abitazione risulta coinvolta, ma la zona è stata monitorata costantemente per evitare ulteriori riattivazioni del fronte di fuoco.
Le autorità stanno valutando le cause del rogo, che potrebbe avere origine dolosa o essere il risultato di una riaccensione spontanea.
L’episodio si inserisce in una stagione estiva particolarmente difficile per l’Abruzzo, dove la persistente siccità e le alte temperature stanno moltiplicando i rischi di incendi boschivi.