• DGA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Giornata intensa per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Abruzzo, impegnato oggi in due distinti interventi di soccorso in montagna. 

In tarda mattinata, una escursionista originaria dell’Aquila è rimasta ferita dopo essere stata colpita da un sasso mentre si dirigeva verso la vetta dell’Intermesoli. La donna ha riportato un sospetto trauma cranico. Sul posto è intervenuta l’eliambulanza del 118 con a bordo il tecnico di elisoccorso del CNSAS e l’equipe sanitaria. La ferita è stata recuperata e trasportata d’urgenza all’ospedale di Teramo.

Monte Cornacchia (Lucoli) – Nel pomeriggio, un secondo intervento ha riguardato un uomo colto da forte spossatezza e disidratazione durante un’escursione sul Monte Cornacchia. Dopo la stabilizzazione, l’uomo è stato imbragato e recuperato con triangolo di evacuazione a bordo dell’eliambulanza del 118, per poi essere trasportato all’ospedale dell’Aquila.

Il CNSAS Abruzzo ricorda l’importanza di affrontare i percorsi di montagna con preparazione adeguata, valutando condizioni fisiche e meteo, e portando sempre con sé acqua e attrezzatura idonea.PHOTO-2025-07-21-13-20-28.jpg