• DGA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Per la prima volta il Palazzo della Provincia di Teramo apre le proprie porte ai cittadini. Un’occasione inedita per scoprire le origini dell’Ente, la storia dell’edificio di via Milli e il legame con l’ingegnere lombardo Gaetano Crugnola, figura che ha intrecciato il suo percorso personale e professionale con la città.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione ASTER – Alla scoperta dei tesori nascosti di Teramo con il sostegno della Conferenza provinciale per la cultura, prevede un ricco programma di appuntamenti tra convegni, visite guidate e spettacoli musicali.

Screenshot_2025-09-16_alle_13.05.26.pngd5453ea3-8a06-aa47-6610-7a5f38509b1c.jpegUN CONVEGNO PER RIPERCORRERE LA STORIA

Il calendario si apre mercoledì 18 settembre alle ore 17 nella sala consiliare della Provincia. Dopo i saluti del presidente Camillo D’Angelo, di Maria Pia Gramenzi (presidente ASTER) e di Luciano Monticelli (presidente della Conferenza provinciale della cultura), interverranno storici, esperti e rappresentanti istituzionali per tracciare un excursus sulla storia e il ruolo dell’Ente: dal Risorgimento, attraverso la riforma Delrio, fino all’attualità.
Tra i relatori: Giancarlo Prosperi, Lina Ranalli, Antonio Macera, Christian Francia, Erika Angelini e Ombretta Natali. La giornata sarà arricchita da intermezzi musicali curati da Maddalena Della Noce.

VISITE GUIDATE E SPETTACOLI

Il cuore dell’iniziativa sarà rappresentato dalle aperture straordinarie del Palazzo di via Milli e dei giardini Pannella.

  • Sabato 20 settembre (15-18): visite guidate con accompagnatori di ASTER e della Provincia.

  • Domenica 21 settembre (10-13 e 15-18): nuove visite al palazzo e ai giardini.

  • Domenica 21 settembre (17-19): spettacoli musicali con gli allievi del Liceo Coreutico e Musicale “Delfico”, sempre sotto la direzione di Maddalena Della Noce.

UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE

«Per partecipare basterà presentarsi agli orari stabiliti davanti al Palazzo di via Milli – spiega Maria Pia Gramenzi – dove i nostri soci accoglieranno i visitatori per accompagnarli lungo i percorsi guidati. L’obiettivo è far scoprire ai teramani i tesori nascosti della nostra città».

Il contributo dell’architetta Ombretta Natali offrirà inoltre uno sguardo privilegiato sugli aspetti architettonici e storici del palazzo, arricchendo un viaggio culturale che intreccia memoria storica e presente istituzionale.

Il programma, precisano gli organizzatori, è suscettibile di modifiche.