Un fine settimana di musica, memoria e comunità per ricordare Gianluigi Ragni, il giovane operaio di Campli scomparso a soli 26 anni in un tragico incidente sul lavoro. L’Associazione Caschetti Gialli presenta la seconda edizione del Memorial a lui dedicato, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 presso la sede dell’Associazione Campovalano Viva.
L’iniziativa, nata per mantenere vivo il ricordo di Gianluigi e per sensibilizzare sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, proporrà anche quest’anno un ricco calendario di eventi pensati per coinvolgere l’intera comunità camplese.
Il programma
Sabato 27 settembre l’apertura degli stand gastronomici (ore 19) sarà seguita dal concerto dei Mobili Trignani (19.30) e dall’atteso live della Bandabardò (21.30). La serata si chiuderà con un DJ set fino all’una di notte.
Domenica 28 settembre spazio invece alla riflessione e alla condivisione: alle 11.15 la Santa Messa in suffragio, seguita dagli interventi delle autorità (12.15) e dal pranzo sociale (13.15). Nel pomeriggio tornano i momenti di festa con i “Giochi senza frontiere” tra le frazioni di Campli, animati dal comico Stellina (ore 16). A seguire la riapertura degli stand gastronomici (17.00) e l’intrattenimento musicale (19.00). Il Memorial non è soltanto un’occasione per commemorare Gianluigi Ragni, ma anche un momento di unione, partecipazione e impegno civile. «Vogliamo mantenere viva l’attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro – ricordano i Caschetti Gialli – perché tragedie come quella che ha colpito Gianluigi non devono più accadere». Un ricordo che unisce, dunque, e che attraverso musica, convivialità e riflessione continua a trasformarsi in messaggio collettivo per tutta la comunità.