×

Avviso

Non ci sono cétégorie

incontro_macroarea_nordest_Iv2.jpg
Superare stereotipi, contrastare discriminazioni e costruire una comunità scolastica più consapevole. È questo l’obiettivo della collaborazione avviata tra l’Istituto comprensivo “C. Fiori” di San Demetrio-Rocca di Mezzo e l’associazione Arcigay “K. H. Ulrichs” dell’Aquila. La convenzione, siglata nei giorni scorsi, prevede una serie di iniziative formative rivolte a studenti, docenti, personale Ata e genitori, per affrontare temi legati alle pari opportunità, al bullismo, al cyberbullismo e alle discriminazioni omolesbobitransfobiche.
Il dirigente scolastico Antonio Lattanzi sottolinea al Messaggero come il progetto nasca da una riflessione sul valore educativo di percorsi in grado di “promuovere relazioni sane e accoglienti, favorendo lo sviluppo emotivo e sociale di ogni alunno”. Le attività si inseriscono nel più ampio programma “Diversa-mente”, con cui l’Istituto punta a valorizzare la diversità come risorsa, superando le barriere culturali e i pregiudizi.
Sono previsti convegni, mostre, laboratori e incontri dedicati alla carriera alias, oltre alla condivisione di buone pratiche inclusive.