Il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (SIAP) di Teramo interviene in difesa della Polizia Stradale dopo le recenti dichiarazioni relative alle verifiche sull’autovelox installato lungo la Strada Provinciale 3 San Nicolò–Garrufo.
In una nota, il segretario provinciale Raffaele Loiacono ribadisce che “ogni attività è stata condotta nel pieno rispetto delle norme e delle direttive dell’Autorità competente”, sottolineando come le verifiche tecniche sui dispositivi di controllo della velocità non siano atti discrezionali, ma procedure istituzionali a tutela della sicurezza pubblica. Il SIAP richiama alla necessità di un dibattito “fondato su dati oggettivi, nel rispetto dei ruoli e delle istituzioni”, avvertendo che “qualsiasi interpretazione che lasci intendere finalità diverse rischia di ledere l’immagine di un Corpo che da sempre fonda la propria credibilità sulla correttezza e la trasparenza”. Il sindacato rinnova la fiducia nella Prefettura, nella Magistratura e nelle istituzioni locali, auspicando che la discussione sulla sicurezza stradale si concentri su “soluzioni concrete” piuttosto che su polemiche.
“Ogni tentativo di delegittimare l’operato delle Forze di Polizia – conclude Loiacono – indebolisce la fiducia dei cittadini e non giova a nessuno. La trasparenza e la legalità restano le uniche coordinate del nostro agire”.

