Sarà l’”Asociacion Latinoamerica Unida”, quella che ha organizzato il San Valentino con la lotteria degli scontrini e la Panda mai assegnata, a gestire l'Halloween alla Villa, patrocinato (e finanziato) dal Comune di Teramo, che ha deciso di lanciarsi con grande entusiasmo negli eventi della festa meno culturalmente italiana che esista. «Letture, laboratori, misteri da risolvere in un viaggio tra le opere d’arte, musica e spettacoli di magia - scrive il Comune - È un programma ricco di appuntamenti quello di Halloween a Teramo, per due pomeriggi dedicati soprattutto ai più piccoli tra giochi e attività didattiche».
Programma ricchissimo: «Il primo evento si svolgerà mercoledì 29 allo Spazio Multiculturale Ca.Fé a San Nicolò con “Lir...ividi”, con letture e laboratori creativi che coinvolgeranno i bimbi e le loro famiglie, mentre il 31 sono previsti due appuntamenti: il primo, in Pinacoteca Civica, con l’escape room e poi la seconda edizione di “Halloween in Villa”, che si svolgerà alla villa comunale».
Ad organizzare alla Villa, come detto, l’ “Asociacion Latinoamerica Unida” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Teramo (cioè 4mila euro di contributo), benché si tratti di un’associazione che dichiara di essere nata che è nata, come scrivono testualmente: “… con l'intenzione di unire tutti gli fratelli latini che arrivano in Italia e Abruzzo darli una mano nella sua pronta sistemazione e integrazione”. Non si comprende, quindi, che cosa c’entri Halloween con il voler “dare una mano ai fratelli latini che arrivano in Abruzzo”, a meno che i fratelli non vengano tutti a giocare a scherzetto o dolcetto. E poi, perché rivolgersi ad un’associazione che, in occasione del San Valentino, ha lasciato sospesa l’assegnazione del primo premio, ovvero quella Panda per la quale non è stato trovato il vincitore? L’auto è stata riconsegnata al concessionario, anche se il regolamento diceva: «…Il sorteggio andrà avanti finché non si troveranno i vincitori…».
il Comune, all’epoca, aveva detto di voler chiarire la cosa ma, evidentemente, è tutto dimenticato, visto che si concedono contributi e spazi all’associacion, per organizzare l’Halloween alla Villa

