Consegnati ufficialmente questa mattina, in viale Orsini a Giulianova Lido, i lavori di ristrutturazione dell’immobile di proprietà dell’ASP 2, concesso in comodato d’uso gratuito per 20 anni all’Unione dei Comuni “Le Terre del Sole”. L’intervento, finanziato con 340 mila euro del PNRR nell’ambito della Missione 5 – Inclusione e coesione, rientra nel progetto nazionale “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente dell’Unione dei Comuni, Mario Nugnes, il consigliere regionale Emiliano Di Matteo, l’assessore comunale Lidia Albani, la presidente dell’ASP 2 Giulia Palestini, oltre ai rappresentanti dei Comuni aderenti e alla ditta esecutrice Di Remigio Costruzioni. Il progetto prevede la riconfigurazione completa del primo piano dell’edificio per realizzare due appartamenti autonomi destinati a 12 persone con disabilità residenti nell’Ambito dell’Unione. Gli spazi saranno accessibili e inclusivi, dotati di impianto domotico per il controllo intelligente di luci e prese, comandi vocali e segnali luminosi, oltre a un percorso pedonale antiscivolo esterno.
I lavori, che comprendono la demolizione e ricostruzione interna, il rifacimento degli impianti, le nuove finiture e l’arredamento completo, dovrebbero concludersi entro i primi mesi del 2026.
“Questo intervento – ha dichiarato Mario Nugnes – è parte di un progetto complessivo da 715 mila euro per favorire l’autonomia e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. È un segnale concreto dell’impegno dell’Unione dei Comuni per garantire dignità e indipendenza a chi vive situazioni di fragilità.”
La cerimonia si è conclusa con un momento conviviale preparato dai ragazzi di Rurabilandia.

