Tra lunedì sera e la mattina di martedì sono previsti nuovi disagi alla circolazione in Abruzzo, a causa di interventi programmati di manutenzione lungo due delle principali arterie autostradali della regione.
Sulla A14 Bologna-Taranto, per consentire lavori nelle gallerie “Solagne” e “Fonte da Capo”, dalle 22 di lunedì alle 6 del giorno successivo sarà chiuso il tratto tra Atri-Pineto e Pescara Nord–Città Sant’Angelo, in entrambe le direzioni — Pescara/Bari e Ancona/Bologna.
Durante le ore di chiusura non saranno accessibili:
-
in direzione Pescara/Bari, l’area di servizio “Torre Cerrano Ovest” e l’area di parcheggio “Fonte Antica Ovest”;
-
in direzione Ancona/Bologna, l’area di servizio “Torre Cerrano Est” e l’area di parcheggio “Fonte Antica Est”.
Nella stessa notte, ma dalle 20 alle 6, sarà inoltre istituito il divieto di sosta all’interno delle aree di servizio “Torre Cerrano Ovest” e “Torre Cerrano Est”.
Autostrade per l’Italia raccomanda i seguenti itinerari alternativi:
-
verso Pescara/Bari: uscita obbligatoria ad Atri-Pineto, prosecuzione sulla SS16 Adriatica in direzione Pescara e rientro in A14 a Pescara Nord–Città Sant’Angelo;
-
verso Ancona/Bologna: uscita obbligatoria a Pescara Nord–Città Sant’Angelo, proseguimento sulla SS16 Adriatica verso Ancona e rientro in A14 ad Atri-Pineto.
Disagi anche sulla A24, dove Strada dei Parchi ha comunicato lavori di manutenzione in programma da lunedì a giovedì, sempre in orario 22–6, che comporteranno la chiusura al traffico del tratto Assergi–Colledara/San Gabriele (Traforo del Gran Sasso), limitatamente alla carreggiata est in direzione Teramo.
In queste notti, i veicoli provenienti da L’Aquila, dall’A25 o da Roma e diretti verso Teramo dovranno uscire obbligatoriamente allo svincolo di Assergi.
Per le lunghe percorrenze e per i mezzi pesanti diretti verso Teramo o Giulianova, è consigliato l’itinerario alternativo costituito dall’autostrada A25 Torano–Pescara.
Le società autostradali invitano gli automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a pianificare con anticipo gli spostamenti notturni.

