
Proseguono gli interventi per migliorare la sicurezza e la funzionalità degli edifici scolastici del territorio di Alba Adriatica. In questi giorni sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria del tetto della Scuola dell’Infanzia di Via dei Ludi, finanziati con fondi comunali per un totale di 178.000 euro. L’intervento comprende anche la sostituzione dei canali di gronda e rientra nel più ampio programma di riqualificazione avviato dall’Amministrazione comunale. Parallelamente, la Scuola Primaria di Via Duca D’Aosta sarà dotata di nuove tende in tutte le aule, grazie a un affidamento del valore di 30.000 euro. La sicurezza e la cura del patrimonio scolastico – sottolineano dal Comune – rappresentano da anni una priorità amministrativa, perseguita con una serie di progetti di manutenzione, ristrutturazione ed efficientamento energetico.
Tra gli interventi già realizzati figurano:
-
la ricostruzione della nuova ala della Scuola Media, completamente rinnovata e funzionale alle esigenze didattiche;
-
la riqualificazione delle scuole dell’Infanzia e Primaria di Via delle Regioni;
-
i lavori strutturali esterni e interni alla Primaria di Via Duca D’Aosta, comprendenti il rifacimento del muro di recinzione, la pavimentazione della corte, la sostituzione degli infissi e la manutenzione del tetto.
A margine, l’Amministrazione ha espresso un ringraziamento a Benedetta, giovane concittadina che nella sua tesi di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, dal titolo “E se fossero i bambini a progettare l’aula? Dalla memoria storica alle prospettive innovative dello spazio che educa”, ha scelto l’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica come modello di scuola all’avanguardia.
“La sicurezza degli edifici scolastici è un obiettivo prioritario e costante”, ha dichiarato la sindaca Antonietta Casciotti, evidenziando come “ogni intervento rappresenti un investimento concreto nella qualità dell’ambiente educativo e nel futuro dei nostri ragazzi”.

