La concessionaria Strada dei Parchi ha annunciato la chiusura notturna del Traforo del Gran Sasso in direzione Teramo, per consentire interventi di manutenzione programmata. Il provvedimento sarà in vigore dalle 22:00 alle 6:00 nelle notti del 10, 11, 12 e 13 novembre, e riguarderà il tratto Assergi–Colledara/San Gabriele dell’autostrada A24. Durante le ore di chiusura, i veicoli provenienti da L’Aquila, dall’A25 o da Roma e diretti verso Teramo dovranno obbligatoriamente uscire allo svincolo di Assergi. Per chi percorre lunghe distanze e per i mezzi pesanti, la società consiglia itinerari alternativi:
-
tramite l’A25 Torano–Pescara, con successivo innesto sull’A14 fino allo svincolo di Giulianova/Teramo, da cui proseguire sulla SS80;
-
oppure uscendo a L’Aquila Est, percorrendo la SS17 e la SS153 fino a Bussi, per poi immettersi sull’A25 e seguire la stessa direttrice verso Giulianova.
Strada dei Parchi segnala inoltre la presenza di cantieri lungo la SS80 per il Valico delle Capannelle, dove non si escludono ulteriori rallentamenti alla circolazione. In aggiunta, per consentire verifiche tecniche nella galleria Cartecchio, è prevista un’ulteriore chiusura notturna tra le 22:00 del 13 novembre e le 6:00 del 14 novembre in corrispondenza dello svincolo di Teramo Est. Nel corso di questa seconda chiusura saranno interdette:
-
la rampa di uscita verso Teramo per i veicoli provenienti da A24 e SS80 Teramo-Mare;
-
la rampa di accesso all’autostrada in direzione L’Aquila/A25/Roma, nonché alla Teramo-Mare per chi arriva da Giulianova.
Durante i lavori sarà comunque garantita la percorribilità delle rotatorie sulla viabilità ordinaria, consentendo l’accesso sia alla città di Teramo sia alla rete autostradale.

