×

Avviso

Non ci sono cétégorie

carabinieri 11Nel tardo pomeriggio di ieri un uomo di Martinsicuro contattava il numero di emergenza 112 NUE. Era in predaun grave stato di alterazione psichica e manifestava i suoi intenti suicidi minacciando di buttarsi a mare.

La telefonata veniva immediatamente transitata alla centrale operativa della Compagnia Carabinieri di Alba Adriatica, qui l’operatore con una rodata professionalità e non comune umanità, iniziava a colloquiare con l’uomo entrando in empatia con lo stesso. Infatti apprendeva che aveva problemi familiari e lavorativi, inoltre non vedeva all’orizzonte un futuro degno di essere vissuto. Il Carabiniere cercava di entrare in punta di piedi nella vita dell’uomo senza mai invadere i suoi sentimenti, contestualmente allertava la pattuglia della stazione di Martinsicuro e gli altri soccorsi, 118 e vigili del fuoco, cercando di localizzare la chiamata. L’uomo seppur molto agitato continuava il dialogo con l’operatore dei carabinieri il quale avendo avuto la fiducia dello stesso era riuscito a farsi dire il posto preciso dove si trovava e l’abbigliamento che vestiva, dati indispensabili alla pattuglia per localizzare immediatamente il soggetto, che era nella scogliera del Molo Nord di Martinsicuro, contestualmente l’operatore riusciva a mantenere il contatto telefonico con l’uomo.

I militari della locale stazione che giungevano sul posto, a seguito delle indicazioni fornite dal collega della centrale operativa, individuavano immediatamentel’uomo, che era ancora al telefono con l’operatore di centrale, ma questo con una manovra repentina e improvvisa chiudeva la comunicazione e cercava di buttarsi in mare, in questo frangente i carabinieri bloccavano energicamente l’uomo che cercava di divincolarsi per raggiungere il limite delle scogliere per mettere in atto il suo gesto anticonservativo. I tentativi successivi dell’uomo di divincolarsi dalla presa dei carabinieri risultavano vani in quanto gli stessi lo bloccavano con fermezza conducendolo in luogo sicuro. Qui è stato affidato alle cure dei sanitari del 118 che conducevano l’uomo presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Giulianova per le cure del caso