Un cane d’assistenza per Filippo, un ragazzo di 17 anni di Teramo. L’iniziativa è stata lanciata su GoFundMe dall’associazione “Il collare d’oro”. “Quando è arrivata la diagnosi di autismo - si legge sulla piattaforma - è stata una doccia fredda per la mia famiglia, ma non si sono mai arresi. Hanno garantito il supporto necessario, con cure mirate e specialisti, e insieme abbiamo superato gli ostacoli, ritrovando un nuovo equilibrio”. “Stavo migliorando molto - continua il giovane - ma a nove anni è arrivato un altro mostro: l’epilessia”.
“Abbiamo ricominciato i viaggi della speranza, girando i migliori centri d’Italia e incontrando tutti gli specialisti possibili, il verdetto finale è stato che sono farmaco-resistente. Ho crisi continue e mi sono fatto male tante volte. La situazione è diventata difficile da gestire, anche perché - continua - nel frattempo sono cresciuto: oggi sono un ragazzone di 1,86 m”.
“Grazie a Le Iene - prosegue - abbiamo conosciuto l’associazione Il Collare d’Oro e i loro angeli a quattro zampe. Un cane per me sarebbe un nuovo inizio, una speranza per una vita migliore, più autonomia e la possibilità di costruire una relazione speciale, per avere finalmente un fedele compagno di vita”.
La raccolta fondi, arrivata a 3.600 euro, è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/f/un-alleato-speciale-un-cane-dassistenza 

