×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Nella sede dell’Unione dei Comuni della Val Vibrata, arrivano due bobcat che saranno destinati ai gruppi locali di protezione civile per interventi in caso di calamità. Alla consegna simbolica dei mezzi hanno partecipato i sindaci della vallata, rappresentanti delle autorità politiche e militari e numerosi volontari della protezione civile. I due nuovi mezzi rappresentano il primo investimento concreto — pari a 150mila euro — di un più ampio stanziamento regionale da 450mila euro assegnato all’Unione dei Comuni per l’acquisto di attrezzature e dispositivi necessari al rafforzamento delle attività di protezione civile sul territorio.

Si tratta di un primo step dei vari interventi che andremo a realizzare con i fondi regionali”, ha sottolineato la presidente dell’Unione, Cristina Di Pietro. “L’obiettivo ora è rivisitare il piano di protezione civile e garantire un punto di coordinamento per tutti i 12 centri della vallata”.

L’iniziativa segna l’avvio di un percorso di potenziamento strutturale della capacità di risposta del territorio in caso di emergenze, confermando la centralità della collaborazione tra istituzioni e volontariato nella tutela della sicurezza dei cittadini.bob1-e1765404039488-780x470.jpg