DISSEQUESTRATO L'IDRA Q, DE SIMONE IN VIAGGIO VERSO DAKAR
Dissequestrato l’Idra Q. Il peschereccio è ripartito dal portodi Banjul con a bordo 23 membri dell’equipaggio ed il comandante Sandro De Simone, di Silvi. Per loro è finito un incubo mentre continua l’odissea delsambenedettese Massimo Liberati, rimasto in Gambia in attesa dell’udienza peril suo rilascio. Udienza fissata per giovedì 21.
La nave era finita sotto sequestro lo scorso 2 marzo perché a bordo la miliziaaveva rinvenuto reti dalle maglie più strette del consentito. Da lì il blocco dell’imbarcazione e il trasferimento in carcere del comandante De Simone e deldirettore di macchina Liberati. Per il primo sono stati quindici i giorni didetenzione in prigione. Una settimana quella, invece, trascorsa dietro lesbarre dal sambenedettese.
Ora nuovi scenari si profilano dinanzi all’Italfish, società di Martinsicuro, armatrice dell’Idra Q. Il peschereccio potrà tornare in attività ma resta da chiarire la posizione di Liberati e resta da capire se giovedì il calvario finirà anche per lui. In tutta la vicenda la Farnesia e la diplomazia in generale hanno avuto un ruolo piuttosto marginale. Sono stati i delegati dell’Italfish a seguire la vicenda e trovare il modo di far ripartire l’imbarcazione.