SANT'OMERO / TASSE NON PAGATE, LA FINANZA MULTA IL COMUNE: 700MILA EURO
Si è conclusa la verifica fiscale nei confronti del Comune di Sant’Omero da parte della Guardia di Finanza di Nereto al fine di controllare l’adempimento delle disposizioni in materia delle imposte sui redditi e dell’IRES per gli anni 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013, anni per i quali l’Ente risulta evasore totale per quanto riguarda l’attività della Farmacia Comunale. A seguito della documentazione acquisita e all’esito dell’attività ricognitoria condotta dalla guardia di Finanza, sarebbero stati sottratti, alla dovuta tassazione sui redditi, importi negli anni pari a: 707.031,00 euro nel 2009; 684.496,00 euro nel 2010; € 706.220,00 euro nel 2011; € 619.204,00 euro nel 2012 ed € 796.939,00 euro nel 2013. A tutto questo va aggiunta una specifica contestazione di natura formale per omessa tenuta o conservazione ai fini delle imposte sui redditi delle scritture contabili o dei documenti prescritti per tutte le annualità 2010, 2011, 2012, 2013. Tali importi afferiscono a fattispecie di omessa o infedele dichiarazione presentata negli anni dal 2009 al 2013. “Questo è quanto ci è stato contestato” ha riferito il sindaco Andrea Luzii. “Stiamo in queste ore valutando quelle che sono le possibilità dell’Ente, sia in termini di impugnazione che di adesione alla processo verbale di contestazione, restando in attesa di conoscere quella che sarà la reale sanzione applicata. Gli atti saranno in queste ore trasmessi alla Direzione Provinciale di Teramo dell’Agenzia delle Entrate, la quale, provvederà alle necessarie valutazioni e prenderà i conseguenti provvedimenti laddove li riterrà dovuti. Avremmo, anche a nome di tutti i cittadini di Sant’Omero evitato questo ulteriore disagio che comporterà sicuramente a carico dell’Ente ulteriori oneri, nonché notevoli difficoltà nella redazione del nuovo bilancio di previsione 2015".