• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Comunemontorio

 

Riportiamo un passaggio dell'approfondimento dedicato da OpenPolis al Turismo in Abruzzo, con cui si esaminano gli interventi a valere sui fondi del PNRR. Al netto dei dati riepilogati, Montorio al Voman batte il Comune capoluogo visto che Teramo si ferma ad un unico finanziamento da 1,6 milioni di euro per la riqualificazione dei borghi e dei quartieri. Montorio ha ottenuto la copertura finanziaria di due progetti: oltre 1.660.000 euro per la "RIQUALIFICAZIONE AREA VERSANTE SUD FIUME VOMANO - PROGETTO DI UNA NUOVA AGORA' E ANNESSO PARCO ATTREZZATO (INTERVENTI SISMA 2009)" e altri 414mila euro per il "PROGETTO INTEGRATO AREE ATTREZZATE PER FINALITA' TURISTICHE, HUB SOSTA BUS, PARCO URBANO ATTREZZATO (INTERVENTI SISMA 2016)". Tra i progetti finanziati, compaiono anche quelli dei Comuni di Civitella del Tronto, Cortino, Valle Castellana, Torricella Sicura.

Ecco cosa riporta OpenPolis:

Il Pnrr prevede una serie di misure dedicate al rilancio del turismo dopo la pandemia. Gli interventi finanziati hanno il duplice obiettivo di innalzare la capacità competitiva delle imprese del settore e di promuovere un’offerta turistica basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi. L’ammontare delle risorse nel Pnrr per questo comparto è 2,8 miliardi di euro [gli investimenti del Pnrr turismo] Tuttavia, allo stato attuale, nella stragrande maggioranza dei casi non è ancora possibile conoscere i destinatari di queste risorse. I fondi di diretta competenza del ministero del turismo non sono gli unici che possono avere un impatto positivo sui flussi dei visitatori. Per esempio possiamo citare alcuni investimenti di competenza del ministero della cultura. Investimenti in questo senso sono previsti anche con il fondo complementare al Pnrr (Pnc), dedicato anche alla ricostruzione post-sisma. Al rilancio del settore turistico è infatti prevista una specifica sottovoce denominata Turismo, cultura, sport e inclusione. Anche nel caso di questi fondi, affidati alla gestione del commissario straordinario per la ricostruzione, non è possibile conoscere la ripartizione territoriale di tutte le risorse stanziate ma solo di una parte. Si tratta di 34,8 milioni di euro, rientranti negli investimenti del fondo complementare che possono avere un impatto positivo in termini di flussi turistici per l’Abruzzo. Tra gli interventi di cui si conosce già la quantità di risorse assegnate possiamo osservare che l’investimento più consistente riguarda il museo nazionale d’Abruzzo (Munda) dell’Aquila per cui sono stati stanziati in totale 8 milioni di euro. Un altro investimento particolarmente consistente riguarda i lavori alla stazione di valle della funivia per il Gran Sasso, sempre nel comune dell’Aquila (1,9 milioni di euro).

Altri interventi rilevanti riguardano i comuni di Montorio al Vomano (1,7 milioni), Teramo (1,6 milioni) e Torre de’ Passeri (1,2 milioni). Inoltre circa un milione e mezzo di risorse sarà distribuito tra diversi comuni per lavori di potenziamento e riqualificazione del Cammino Italia. [l’elenco degli interventi finanziati in Abruzzo]

È interessante notare che, sebbene ci siano alcuni investimenti dedicati anche a interventi sugli impianti sciistici (circa 2 milioni) una quota consistente dei fondi è volta al potenziamento e alla manutenzione di percorsi, cammini e piste ciclopedonali. Parliamo di circa 7,6 milioni di euro (pari a circa il 22% delle risorse stanziate a questo fine). Con i fondi per la ricostruzione quindi si vuole anche valorizzare un tipo di turismo più sostenibile, detto anche “turismo lento”.