• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Gls_corsi_di_guida_ecosostenibile_1.jpegGls_corsi_di_guida_ecosostenibile_3.jpgGls_corsi_di_guida_ecosostenibile_2.jpgUna nuova, importante affermazione di un’azienda abruzzese nel panorama, quanto mai competitivo come quello della formazione nel settore logistica che, sempre più, è orientato verso una gestione ecosostenibile.

È quella ottenuta dalla ditta, con base a Teramo, Dedo Driving school di Alfredo De Dominicis, ingegnere e pilota di rally, che, superando l’agguerritissima concorrenza di competitor, non solo italiani, ha avviato un programma di formazione previsto per 3.500 autisti della multinazionale GLS, azienda leader europea nel settore della distribuzione merci.

I corsi, già iniziati nei giorni passati con i primi 300 autisti e un elevato grado di soddisfazione da parte dei dirigenti dell’azienda, si terranno nel prossimo triennio in cinque macroaree del nostro Paese (Nord Est, Nord Ovest, Centro Est, Centro Ovest, area Milano).

«La nostra formazione per il colosso GLS, la cui sede è in Germania», spiega De Dominicis, «è mirata innanzitutto alla guida ecosostenibile dei furgoni, dei mezzi elettrici e ibridi, con una sempre maggiore attenzione alla riduzione dei consumi di carburante, dell’emissione delle polveri sottili, utilizzando al meglio i freni, riducendo il degrado degli pneumatici, ma anche puntando a diminuire lo stress degli operatori e, di conseguenza, a una maggiore sicurezza al volante. Insegniamo una guida morbida che, oltre a ridurre drasticamente il rischio di sbandate, ottimizza i consumi».

Le lezioni hanno la durata di quattro ore e sono organizzate per gruppi da 35 persone che, dopo essere state divise in cinque gruppi da 7 partecipanti, affrontano a rotazione cinque isole formative di cui due teoriche e tre pratiche con guide ed esercizi, sempre con un istruttore della Dedo Driving school.

La professionalità del personale della Dedo Driving school è testimoniata non solo dalle skills degli istruttori ma anche e soprattutto dal parterre di clienti tra cui Amadori, Bayer, Valagro, Nissan, Toto costruzioni, Fater, Coca Cola, Betafence, Anas, Garofalo.

Non solo aziende private nella clientela della Dds: un numero crescente di aziende sanitarie locali, tra cui tutte le Asl abruzzesi, ha potuto apprezzare la professionalità dei corsi di aggiornamento sulla delicatissima formazione degli autisti di ambulanza.

A proposito di preparazione innovativa e attenzione all’ambiente, le lezioni dell’ingegner De Dominicis sono sempre più rivolte alla rivoluzione nel mondo motoristico con l’avvento dei motori elettrici e ibridi.

«La guida dei mezzi endotermici sia benzina che a gasolio è completamente diversa da quella da adottare sui nuovi con motorizzazione elettrica o ibrida», spiega De Dominicis, «Su questi ultimi l’efficienza si raggiunge adottando una guida denominata one pedal drive in cui l’uso del freno è praticamente limitato ai casi di emergenza mentre si usa molto di più il freno motore per rallentare, con il beneficio di ricaricare batterie senza generare polveri sottili. Siamo in una fase di transizione epocale, motivo per cui una formazione adeguata è fondamentale per informare, formare e addestrare i lavoratori che usano mezzi su ruota come strumento di lavoro».

Gli istruttori della Dedo Driving school da oltre sei anni trattano la guida dei mezzi elettrici formando personale in tutta Italia.

 

QUI IL VIDEO DEL CORSO CON GLI AUTISTI GLS