• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Schermata_2024-02-22_alle_17.02.17.pngOggi quella di assicurarsi è una consuetudine comune e condivisa per proteggersi contro svariate tipologie di rischi. Si tratta di una pratica che arriva da molto lontano, nata inizialmente per sostenere le spese funebri e avere tutela nei lunghi viaggi in mare e portata avanti da quelli che all’epoca venivano chiamati intermediari.
A seguito di alcuni eventi imprevisti che provocarono grossi disagi, l’assicurazione venne estesa anche alla protezione della collettività dalle catastrofi (in primis contro gli incendi). Da quel momento si svilupparono le assicurazioni sulla vita, prima in Inghilterra e poi in tutta Europa e videro la luce le prime compagnie assicurative vere e proprie, che sono arrivate fino ai giorni nostri. In epoca più recente abbiamo poi assistito ad un ulteriore passo in avanti: le assicurazioni online.
Viste originariamente con diffidenza e qualche remora, oggi rappresentano una soluzione utile e molto utilizzata per stipulare le polizze di cui si ha bisogno. Questo, non solo perché risultano più comode e rapide da attivare, decisamente molto vantaggiose e con un supporto 24/24 sempre pronto, ma anche e soprattutto perché tramite Internet è possibile risparmiare utilizzando un comparatore di assicurazioni, cioè uno strumento che permette ai consumatori di confrontare prezzi, premi, offerte, promozioni, costi e garanzie contrattuali delle maggiori compagnie assicurative presenti sul mercato in pochi secondi e comodamente da casa.

Assicurazioni online: boom di richieste in Italia

Risparmio, immediatezza e comodità sono i motivi primari per cui sempre più persone scelgono le assicurazioni digitali come strumento per stipulare le proprie polizze: si calcola che nel 2023 si è registrato un incremento del 10% di consumatori di polizze online rispetto al 2022.
E i numeri per il futuro sono ancora più ottimistici, con la digitalizzazione del consumatore assicurativo che salirà all’81% nel 2030 e raggiungerà il 100% nel 2040. Questi dati spingono le compagnie assicurative ad aumentare la qualità del servizio, rispondere efficacemente alle aspettative dei consumatori digitali, ottimizzare i processi e garantire un’esperienza distintiva durante i processi d’acquisto.

Polizze embedded

In un panorama di sviluppo costante e positivo, la più importante novità che riguarda l'assicurazione online del futuro riguarda la crescita della possibilità di stipulare polizze “embedded”, cioè integrate o incorporate all’acquisto di un altro prodotto (ad esempio, le coperture per smartphone sottoscritte al momento dell’acquisto del dispositivo).
Il modello dell’embedded insurance permette quindi di fornire la copertura giusta al momento giusto e mediante nuovi canali, semplificando di molto le operazioni di sottoscrizione, in quanto si effettua tutto in un’unica transazione e personalizzando totalmente il servizio offerto.
Queste nuove assicurazioni integrate, già molto popolari negli ultimi anni, saranno sempre più utilizzate e scelte dai consumatori per ottenere soluzioni complete, su misura e veloci da acquistare, ma anche dalle compagnie per ottimizzare e velocizzare il processo di trasformazione digitale, migliorare l'evoluzione della distribuzione dei prodotti e sfruttare a pieno le opportunità che la tecnologia offre per modernizzare il comparto. Si tratta quindi di una possibilità che sta diventando certezza e che si annuncia senz’altro di grande successo.