×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Active_Abruzzo_2024.png

Fa tappa nel Teramano, con un doppio appuntamento in programma questo fine settimana,  l’edizione 2024 di Active Abuzzo, l’evento organizzato da CNA Turismo per promuovere la vacanza attiva e il turismo esperienziale nel nostro territorio, giunto al suo quinto anno di vita. Protagoniste saranno Roseto degli Abruzzi e Castelli, che offriranno a quanti vorranno seguire i due eventi in programma (registrazione per partecipare gratuitamente su https://bit.ly/ActiveAbruzzo2024 ) riflessioni sulle strategie da mettere in campo con gli operatori protagonisti, ma anche una visita “in presa diretta” alle eccellenze della nostra offerta turistica regionale. 

Si comincia venerdì 8 novembre, alle 16.30, a Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi, con il convegno dal titolo “Il ruolo dell’accoglienza extra-alberghiera e il property management” dedicato all’approfondimento dei temi legati alla ricchezza dell’offerta legata a forme di accoglienza diverse dalle strutture alberghiere, come bed and breakfast o appartamenti dedicati agli affitti brevi: un patrimonio che sulla costa teramana e nei borghi dell’entroterra abruzzese può rappresentare una forma vincente per intercettare nuovi turisti, e che mette in campo un modo diverso di accogliere i viaggiatori. 

Quello di Roseto sarà un forum a più voci, con operatori, imprenditori e rappresentanti istituzionali coinvolti. Con i dirigenti della Cna territoriale e regionale (Federico Scardecchia, Francesca Mastromauro, Gabriele Marchese), prenderanno parte all’appuntamento il sindaco della città, Mario Nugnes e l’assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio; la dirigente del servizio Politiche Turistiche e sportive della Regione Abruzzo, Patrizia Radicci; operatori professionali come la presidente dell’associazione “Abruzzo B&B”, Lucia Simioni; esperti di gestione immobiliare (property management) come Gianluca Di Santo e dell’offerta extra-alberghiera come Barbara Sichel; esperti di normative di settore, come Barbara Sichel; esperti di strategie sul rapporto tra questo segmento turistico e sviluppo sostenibile, come Mauro Vanni. Un confronto a più voci, dunque, in grado di mettere in campo spunti, riflessioni e progetti innovativi.

Dalla riflessione all’esperienza diretta. E’ il cuore della proposta per la seconda giornata nel territorio teramano: protagonista stavolta è Castelli, il borgo alle pendici del Gran Sasso che in Abruzzo e in Italia si identifica con l’arte ultracentenaria della ceramica artistica. Appuntamento fissato per sabato 9 novembre, alle 9,30 in piazza Roma 13, per una visita guidata a laboratori e luoghi d’arte al mattino, con la possibilità nel pomeriggio di partecipare a esperienze dirette nei laboratori. A fare gli onori di casa agli ospiti, con il sindaco Rinaldo Seca, ci saranno il presidente della Cna provinciale  Bernardo Sofia e il direttore regionale Silvio Calice. Il tutto con una gustosa parentesi, alle 13, dedicata alla degustazione di prodotti tipici nella sede della Pro Loco.

Active Abruzzo 2024 si avvale del sostegno delle Camere di Commercio di Chieti Pescara e del Gran Sasso d’Italia; dei Gal Maiella Verde e Costa dei Trabocchi; della BCC Credito Cooperativo Federazione Abruzzo. Ed ha il patrocinio della Regione Abruzzo e dal Parco Nazionale della Maiella, con il Progetto Interreg Euro-Med Libeccio come partner.