×

Avviso

Non ci sono cétégorie

“Siamo orgogliosi di annunciare che le esportazioni abruzzesi sono cresciute del 10% rispetto all’anno scorso, raggiungendo un fatturato di 400 milioni di euro. La Regione Abruzzo, insieme al Lazio, ha registrato la maggiore crescita del PIL nell’ultimo anno, con un aumento dell’1,7%. Questo valore è il doppio della media nazionale, pari allo 0,8%, e ben tre volte superiore a quella delle regioni del Nord, ferme allo 0,5%.”

Con queste parole il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha aperto il brindisi ieri sera a Bruxelles, nel corso della cena organizzata dal Gal Terreverdi Teramane nell'ambito della propria Strategia di Sviluppo Locale. L’evento è stato dedicato alla promozione del territorio teramano attraverso le sue eccellenze enogastronomiche e culturali nell’ambito di un programma di appuntamenti due giornate di workshop presso le istituzioni europee, incontri con rappresentanti del Parlamento dell'Unione Europea, del Comitato delle Regioni e del Comitato Economico e Sociale. “Spero che questa visita di due giorni presso le istituzioni europee- ha aggiunto Marsilio- sia stata utile e costruttiva per comprendere meglio alcuni meccanismi che possono aiutare i nostri prodotti e le nostre aziende a crescere e a farsi conoscere in Europa e nel mondo, dove sappiamo competere.”
L’iniziativa ha visto la partecipazione di una numerosa delegazione del GAL Terreverdi Teramane, guidata dal Presidente Pasquale Cantoro e dal direttore Rosalia Montefusco, oltre a prestigiosi rappresentanti delle istituzioni, tra cui Tindaro Paganini, direttore della sede di Bruxelles dell’Istituto Italiano per il Commercio Estero. PHOTO-2024-11-20-12-11-22.jpgPHOTO-2024-11-20-12-11-23.jpgPHOTO-2024-11-20-12-11-23.jpg“Dal 2019, a causa di una norma nella legge finanziaria” - ha spiegato Marsilio - “il sistema di ripartizione dei rimborsi per lo sforamento della spesa farmaceutica penalizza le Regioni che superano il tetto di spesa, beneficiando paradossalmente quelle che non avrebbero diritto ad alcun rimborso, ma che invece si ritrovano a goderne per decine di milioni. Questo meccanismo ha comportato per la Regione Abruzzo una perdita di circa 80 milioni di euro negli ultimi quattro anni, aggravando i bilanci delle ASL”.
Il Presidente Marsilio ha inoltre aggiunto: “La Conferenza, anche con il sostegno di Regioni di diverso orientamento politico, ha accolto la mia richiesta di incaricare la Commissione Sanità della Conferenza delle Regioni di approfondire la questione e presentare, nella prossima riunione del 3 ottobre, una proposta per rivedere il meccanismo del payback. Sono fiducioso che, insieme alle altre Regioni penalizzate, riusciremo a individuare nuovi criteri per una distribuzione più equa e corretta dei fondi tra tutte le Regioni italiane”.