Parte ufficialmente il 16 febbraio il percorso formativo dell’ITS Academy Agroalimentare nell’ambito del progetto EDIHAMo, con un programma pensato per accompagnare aziende e Istituzioni nella trasformazione digitale e nell’adozione consapevole delle nuove tecnologie. L’ITS opera all’interno del progetto ai fini della Formazione e sviluppo delle competenze, contribuendo a costruire competenze concrete e subito spendibili su temi oggi decisivi: Intelligenza Artificiale applicata e Cybersecurity. L’ITS ha il ruolo di hub formativo: coordina l’avvio dei percorsi, costruisce l’impianto didattico, organizza l’erogazione delle lezioni e garantisce un approccio operativo, vicino ai bisogni concreti di aziende e scuole.
Le adesioni confermano l’interesse e la necessità di questo tipo di intervento: partecipano 7 aziende del settore agroalimentare– Molino Candelori, Scuppoz Liquori SRL, Casearia del Colle, Birrificio La Casa di Cura, Az. Ager di Domenico Di Felice, Frantoio Tini, Az. Agricola Venditti di Avezzano – e 4 Istituti scolastici – Pascal Teramo, Di Poppa-Rozzi Teramo, Arrigo Serpieri Avezzano e l’Istituto Zoli di Atri. Un gruppo eterogeneo che trova nell’ITS un punto di riferimento per orientarsi tra tecnologie in rapida evoluzione e applicazioni pratiche.
Il percorso formativo, con calendari già definiti, partirà ufficialmente il 16 febbraio e sarà articolato in tre moduli centrali, costruiti proprio per far dialogare esigenze diverse e competenze trasversali:
- AI per il Marketing (per le aziende), per usare l’Intelligenza Artificiale come strumento di comunicazione, promozione e analisi;
- AI per la didattica (per le scuole), per innovare metodi e strumenti formativi in modo consapevole;
- Cybersecurity (per entrambi), per rafforzare la protezione di dati, sistemi e processi, riducendo rischi e vulnerabilità.
L’ITS garantirà anche la qualità dell’erogazione grazie a una modalità blended (mista) che unisce l’importanza di una didattica in presenza alla possibilità di conciliare i tempi della formazione grazie agli strumenti online.
Le lezioni in presenza si terranno presso la sede operativa ITS in Viale Bovio 55 a Teramo, e presso l’Istituto Serpieri di Avezzano con i docenti Lorenzo Spinosi e Giuseppe Pittari, orientate soprattutto all’approfondimento tecnico e alle attività laboratoriali.
“La formazione online” spiega la direttrice dell’ITS Miriam Tullii “sarà erogata tramite lo spazio digitale di cui è titolare la Fondazione ITS Academy Agroalimentare Teramo nell’ambito della piattaforma Federica Web Learning, che ospiterà i contenuti teorici e le attività in modalità e-learning asincrona”.
“L’obiettivo complessivo è chiaro e misurabile” conclude la presidente Enrica Salvatore “aumentare la competitività delle imprese, accompagnandole nella trasformazione digitale, e supportare le organizzazioni del settore pubblico – incluse le scuole – nel rispondere alle sfide tecnologiche. In questo quadro, l’ITS Academy Agroalimentare Teramo agisce da motore formativo costruendo un percorso che porta innovazione e competenze sul territorio”.

