• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

PredicozzoOrmai, è un appuntamento fisso, come la messa. Ogni domenica, o nei giorni delle feste comandate, il Sindaco di Teramo (ma spesso anche l’assessore Filipponi) concede lunghe interviste ad un quotidiano. Interviste nelle quali, con la totale assenza di contraddittorio, il tema è più o meno sempre lo stesso “ma quanto siamo bravi”. 

Quella di oggi, puntuale come la celebrazione in cattedrale, è dedicata alle frazioni. E il Sindaco D’Alberto spiega così il suo “Vangelo” politico autocelebrativo: “La mia amministrazione è la prima che ha un piano organico di rigenerazione di tutte le periferie e le frazioni del comune…”.

Appunto: ma quanto siamo bravi!

Un piano, quello dell’amministrazione, che secondo il Primo Cittadino “…mira a ricucire in modo definitivo il rapporto tra area urbana e resto del territorio”, e soprattutto che vuole “…far crescere insieme centro e periferie, combattendo lo spopolamento”. 

E i soldi? Tanti, tantissimi: “…tra interventi già fatti, in corso e programmati, oltre 25 milioni di euro..”.

Ripetiamolo: ma quanto siamo bravi!

Peccato, che di tutto questo, dopo quattro anni di totale disinteresse delle frazioni, ma anche dei quartieri, ci si ricordi solo alla vigilia della campagna elettorale. Peccato che, per quattro anni, le frazioni non abbiano visto ..non dico un assessore, ma neanche un decespugliatore. Peccato che, nell’elenco delle frazioni comunali, da quattro anni sembra che sia scritta solo San Nicolò dove gli interventi non sono mancati e dove, casualmente, trovano il loro diretto bacino elettorale gli assessori Filipponi e Falini, un pugno di consiglieri e lo stesso Sindaco. Peccato anche che, nel parlare di spopolamento, il Sindaco non ricordi la situazione di un centro storico sempre più desertificato, adesso condannato a morte dai nuovi parcheggi blu onnipresenti. Insomma, ancora una volta siamo ai proclami… ma la cosa più triste è che, davanti alla totale mancanza di “vocazione” della nostra città, si pensa che la soluzione sia un lampione, un giardinetto, una palata d’asfalto e un elenco di promesse affidate alla solita celebrazione giornalistica del giorno della festa, utile solo al Sindaco per pubblicare lo screen shot sui suoi profili social.

"La mia amministrazione è la prima che ha un piano organico di rigenerazione di tutte le periferie e le frazioni del comune..."

AMEN

editoriale