Vecchioni e Notaresco. Che c’entra Vecchioni a Notaresco? Ha cantato “Luci a San Siro”, mica “Luci a Grasciano”…
Che c’entra Vecchioni a Notaresco? Correva sul cavallo verso Samarcamnda, mica verso Capracchia...
Non si sa, eppure qualcosa c’entra, se il Comune di Notaresco ha deciso di concedergli la cittadinanza onoraria, nel corso di un Consiglio Comunale Straordinario, che si terrà il 15 dicembre alle ore 20.
E siccome, quando a Notaresco si fanno le cose straordinarie, devono essere straordinarie davvero, ecco che diventa straordinaria anche la sede del Consiglio Comunale straordinario: un ristorante. Anzi: il ristorante Tre Archi, per la precisione.
Del resto, un momento simbolicamente importante, che investe la dignità stessa dell’assise comunale, non può che essere ospitata in un ristorante, no?
Eppure, così scrive il Comune:
“Invito al Consiglio Comunale Straordinario per il conferimento della Cittadinanza Onoraria al cantautore Prof. Roberto Vecchioni … che in via del tutto straordinaria, avrà luogo presso il Ristorante Tre Archi”
Visto? Tutto straordinario.
Immaginiamo che, una volta divenuto cittadino di Notaresco, Vecchioni debba essere immerso anche nelle tradizioni gastronomiche locali, per una sorta di saporito battesimo… e per una volta la chitarra non dovrò suonarla, ma mangiarla…
EdC