Niente più rumors e indiscrezioni, supposizione e totoassessori. Ecco la nuova Giunta regionale, la squadra con la quale il Presidente Marco Marsilio ambisce a governare la Regione nei prossimi cinque anni.
LEGA: assessori Emanuele Imprudente (agricoltura, caccia, riserve e montagne, sistema idrico e ambiente), Nicola Campitelli (urbanistica e territorio), Nicoletta Verì (sanità e servizi sociali) e Piero Fioretti (in quota Teramo) come esterno (lavoro, formazione e scuola). Imprudente sarà anche vicepresidente di giunta.
FORZA ITALIA: assessore Mauro Febbo (Attività produttive e turismo), sottosegretario di giunta Umberto D'Annuntiis (Infrastrutture, Trasporti e Lavori pubblici) e presidenza del Consiglio a Lorenzo Sospiri.
FRATELLI D'ITALIA: assessore Guido Quintino Liris (Bilancio).
Marsilio non cede alcune tra le deleghe più importanti, come quella alla Ricostruzione, alla Protezione civile e alle Politiche europee.
Grazie alla possibilità della “supplenza”, entrano in consiglio i leghisti Antonietta La Porta per L’Aquila, Luca De Renziis per Pescara e Fabrizio Montepara per Chieti. Per Fratelli d'Italia il consigliere supplente sarà Mario Quaglieri. Una volta modificata la possibilità di supplenza anche per il sottosegretario, De Annuntiis lascerà il posto a Gabriele Astolfi