- Se la tessera elettorale personale è deteriorata o inutilizzabile per l’esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, l’elettore si deve recare (anche nei giorni della votazione), presso gli uffici comunali per chiedere un duplicato o una nuova tessera, restituendo l’originale; * In caso di smarrimento della tessera elettorale personale, l’elettore deve chiedere agli uffici comunali un duplicato, presentando un’autodichiarazione attestante lo smarrimento (anche nei giorni della votazione).
Ballottaggio: tutte le notizie utili
Si vota domenica 8 giugno dalle 7 alle 23. Alla chiusura dei seggi, si procederà immediatamente allo spoglio.
Sull'unica scheda compaiono i nomi dei due candidati al ballottaggio, accompagnati dai simboli delle liste che appoggiano la candidatura. Si vota facendo un segno sul nome di uno dei candidati Sindaco. La validità del voto è riconosciuta anche quando l’espressione del voto sia stata apposta sul contrassegno di una lista collegata, poiché la volontà effettiva dell’elettore appare comunque manifesta. Analogamente, è valida l’espressione di voto per un candidato sindaco anche in presenza di più segni di voto apposti sul nominativo del candidato alla predetta carica e/o su uno o più simboli di liste collegate.
Qualora, invece, l’elettore abbia tracciato un segno di voto sia sul nominativo di un candidato alla carica di sindaco sia su un simbolo di una lista collegata all’altro candidato, è da ritenere che la volontà non si sia espressa in maniera univoca e che pertanto la scheda sia nulla.
Orari di apertura dell’Ufficio elettorale
Sabato 7 giugno 2014 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 – Domenica 8 giugno 2014 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
In tali giorni, l’ufficio, oltre al rilascio del duplicato della tessera elettorale, effettuerà anche il servizio di rilascio Carte di Identità, documento necessario per espletare il diritto di voto.
Per esercitare il diritto di voto