La Quinta Commissione “Salute, sicurezza sociale, cultura, formazione e lavoro” ha approvato a maggioranza, con il parere contrario delle opposizioni, il progetto di legge “Reingegnerizzazione della governance sanitaria – Rete ospedaliera”.
Il provvedimento sarà discusso e votato nella seduta di Consiglio regionale programmata per il prossimo 12 dicembre. La Commissione, durante i lavori del mattino, aveva ascoltato i sindacati dei lavoratori del comparto sanità sulla reinternalizzazione del personale OSS dell’ASL 1. La risoluzione, approvata a maggioranza, impegna il Presidente della Giunta e l’Assessore competente ad attivarsi per l’assunzione degli Operatori Socio Sanitari dell’azienda sanitaria aquilana.
“Abbiamo approvato quest’oggi, in V Commissione consiliare, il riordino della rete ospedaliera così come deliberata dalla Giunta regionale, con la sola modifica dell’art.2 e mantenendo intatta la parte inerente la programmazione sanitaria. Sono stati respinti tutti gli emendamenti avanzati dalle opposizioni, molti dei quali ostruzionistici. Il 12 dicembre prossimo, il provvedimento approderà in Consiglio regionale per la definitiva approvazione.
Si tratta di un altro notevole obiettivo centrato che ha necessitato di un minuzioso lavoro da parte dell’assessore Nicoletta Verì, del direttore Claudio D’Amario, del direttore dell’Agenzia sanitaria regionale, Pierluigi Cosenza, della stessa Commissione e di tutti gli uffici competenti. Un lavoro che parte da lontano, che ha visto la continua interlocuzione con il Ministero e con tutte le parti sociali interessate dalla materia così cruciale per l’Abruzzo. Anche in questo caso si è distinta la politica del fare del presidente Marco Marsilio che non ha eguali con nessun predecessore”. E’ quanto affermano il capogruppo di Fratelli d’Italia ed il presidente della V Commissione, Massimo Verrecchia e Leonardo D’Addazio.