È stata inaugurata il 25 luglio nel borgo di Castelbasso la manifestazione estiva allestita dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, che si protrarrà fino al 30 agosto.
Venerdì 28 luglio, per ilFla (Festival di libri e altre cose),Guido Catalano ha “celebrato a modo suo” Italo Calvino.
Catalano, con Matteo Castellan, ha letto le fiabe dello scrittore intervallandole con le suein uno spettacolo “favoloso”.
A Castelbasso, questa sera ha portato sul palco le sue fiabe e le“Fiabe italiane”di Italo Calvino. Perché ha scelto di dialogare con Calvino?
Perché intantomi piacciono molto le fiabe, stiamo parlano delle “Fiabe italiane” e Calvino non è Calvino, ma sono tutte e due le cose insieme perché mi piace molto anche Calvino. Mi piacciono talmente tanto le fiabe che a mia volta le ho scritte, non avevo ancora letto questo libro bellissimodi fiabe della tradizione italiana, avrei dovuto leggerlo prima però sto facendo un viaggio nella favola che è bellissimo.
Il titolo del suo ultimo libro di poesie è una ricetta magica“Smettere di fumare baciando” (ed. Rizzoli, febbraio 2023), raccolta “autoironica, intima e spassosa, adatta a ogni esigenza”. Che ne pensa?
Sì, direi proprio di si, va bene. Raccolta che aspettavo da un po’ di anni, erano sei anni che non facevo poesie, raccoglie le poesie degli ultimi sei anniche per me è tanto,c’è tutto quello che lei dice. Sono poesie diverse da quelle che scrivevo prima, il che è anche giusto, nel senso che poi sono forse maturato …forseno…non è chiaro…
“Catalano è un poeta urbano, innamorato della vita, innamorato dell’amore e delle piccole cose”. Le piace?
Si, mi piace. Sono urbano perché abito in città e in effetti e non sono mai andato via, abito in centro. Tutto il resto mi piace, accetto.
Esiste l’ispirazione?
Si, esiste soprattutto con le poesie. Per quanto mi riguarda io ho scritto anche prosa, sulla prosa è un lavoro, oserei dire, artigianale. La poesia è ispirazione pura, infatti quando non sono ispirato non scrivo poesie, sono passati sei anni dall’ultimo libro di poesieperché aspettavo che tornasse l’ispirazione e per fortuna è tornata.
Ma lei… ha poi smesso di fumare baciando?
Evidentemente no anche se sto fumando una cosa orrenda (sigaretta elettronica) con nicotina dentro ma che non arrivaal polmone. La risposta è no ma smetteròa settembre…del 2050!
Guido Catalano, è nato a Torino nel 1971, è poeta e scrittore “a 17 anni decide che vuole diventare una rockstar, più tardi ripiega sulla figura di poeta professionista vivente perché ci sono più posti liberi”.
Da anni porta i suoi libri in giro per l’Italia. Con Rizzoli ha pubblicato :D’amore si muore ma io no (2016), Ogni volta che mi baci muore un nazista(2017), Tuche non sei romantica.Poesie al megafono (2019), Fiabe per adulti consenzienti(2021), Amare male (2022).
ANNA BRANDIFERRO