TERAMO/LA DI TIMOTEO A DI STEFANO: "LE FRANE DI VALLE SAN GIOVANNI E VALLE SOPRANA?"
Durante l’ultimo consiglio comunale riservato alle interrogazioni abbiamo posto all'attenzione dell’amministrazione in particolare all'Assessore Di Stefano una situazione di scarsa e pericolosa viabilità che permane in questo stato già da un anno riguardante la strada comunale di collegamento tra Valle S.Giovanni e Valle Soprana. Lo scrive in una nota il consigliere comunale del Pd Francesca Di Timoteo.
In questa strada si è creata una frana dopo le eccezionali precipitazioni del 5-6 Marzo 2015 , che l’ ha resa impraticabile tanto che gli addetti del Comune hanno dovuto fare un intervento di riapertura creando temporaneamente un passaggio per i veicoli. Questo fu l’unico intervento effettuato dal Comune perché ad oggi non si sono verificati altri cambiamenti anzi forse l’unico cambiamento avvenuto è il peggioramento di quella strada!
Attualmente la strada è percorribile solo per meno della metà della carreggiata creando evidenti disagi non soltanto per gli abitanti della zona ma anche e SOPRATTUTTO per il transito dello SCUOLABUS che giornalmente trasporta i bambini a scuola.
Il pericolo è già oggi ma potrebbe aggravarsi qualora un ulteriore e persistente periodo di pioggia o di neve come è previsto ,causerebbe la totale impercorribilità e chiusura integrale della strada.
La sottoscritta ha chiesto all'amministrazione di fare un programma di lavori di massima urgenza ed inserirvi la strada in questione ma dall'altra parte si è avuta la solita e "scontata" risposta cioè quella della mancanza di risorse e che per risolvere la situazione bisogna aspettare che al Comune entrino i soldi della Bucalossi o quando ci saranno le condizioni di contrarre mutui.
Risposta imbarazzante, visto che :1) l’amministrazione nella conferenza stampa di fine anno si è vantata di aver fatto delle riduzioni pazzesche dal personale alle indennità, 2) la risistemazione della strada comunale Valle S.Giovanni- Valle Soprana è stata una promessa fatta dal primo cittadino agli abitanti della frazione naturalmente non rispettata e non presa più in considerazione visto che non è stata fatta nemmeno una valutazione sulle criticità presenti.
Ma la cosa più imbarazzante è che la mancanza di fondi venga messa in primo piano invece della sicurezza dei cittadini e ci stupiamo ancor di più visto che l’assessore ha anche la delega alla Protezione Civile!
I cittadini sono stufi delle continue promesse-spot da parte di questa amministrazione e vogliono risposte concrete soprattutto quando si parla di sicurezza!, chiude la Di Timoteo.