TERAMO / CONSIGLIERI DELEGATI, DIETRO FRONT DEL COMUNE: NIENTE STATUTO IN CONSIGLIO. RESA DEI CONTI TRA FUTURO IN E TERAMO SOPRATTUTTO?
Dietro front, su tutto. Regolamenti già ritirati l'altra mattina, Statuto comunale ritirato oggi nel "tour/sondaggio" fatto tra i capigruppo della maggioranza, d'intesa col sindaco (rientrato da Memmingen), dal vice Mirella Marchese. Dietro front a 360 gradi da parte della maggioranza che ha deciso di non sottoporre a discussione, come invece insistito venerdì, nel Consiglio di giovedì mattina, lo Statuto comunale con la contestatissima modifica sui consiglieri delegati. Le accuse di "forzatura istituzionale" da parte del Pd e la dichiarazione di guerra in Consiglio minacciata dal Movimento Cinque Stelle, con tutto il corollario di polemiche su Regolamento delle frazioni e Statuto, evidentemente, ha convinto la maggioranza a rallentare e permettere il confronto su tutti gli articoli dello Statuto.
A confermare l'orientamento "rivisto" della maggioranza è il vice sindaco Mirella Marchese che motiva la decisione come una testimonianza diretta che "la maggioranza non è anti democratica come qualcuno vorrebbe dipingerla", dichiara. Si è deciso di mettere la stesura conclusiva del nuovo Statuto a disposizione di tutte le forze politiche e consentire l'auspicata, da più parti (anche in maggioranza), valutazione più ampia prima della discussione in Consiglio.
Niente Statuto allora nell'assise di giovedì 28 luglio. Il testo potrà essere emendato e tutti potranno apportare suggerimenti. E' presumibile dunque che il documento approdi ad approvazione nel primo consiglio utile di settembre. Dietro front completo, per quanto si voglia far passare il messaggio che si è aperti al confronto...C'è chi legge nella decisione assunta oggi la prova provata dell'attrito esistente tra i gruppi di Futuro In e Teramo Sopratutto: una lettura (azzardata?) potrebbe essere che visto che Teramo Soprattutto ha manifestato perplessità sul Regolamento delle frazioni e dei quartieri (tanto caro, in primis, a Futuro In....basti rammentare la nota diffusa nelle scorse ore da Nuove Energie ispirata dall'ex assessore Rudy Di Stefano: https://certastampa.it/2016/07/25/nuove-energie-torna-ad-attaccare-brucchi-sul-regolamento-dei-comitati-di-quartieri-e-frazioni/)...ora Futuro In si potrebbe essere messa di traverso alla corsa ad approvare i "consiglieri delegati" previsti nello Statuto (tanto cari a Teramo Soprattutto).