La seduta del Consiglio Regionale odierno non ha approvato lo stanziamento necessario alla copertura delle borse di studio per tutti gli studenti abruzzesi aventi diritto, non essendo neanche previsto il punto all’ordine del giorno della seduta odierna. Durante il Consiglio abbiamo avuto modo di interfacciarci con l’Assessore al diritto allo studio Marinella Sclocco, la quale ha assicurato che ci sarà la copertura totale delle borse di studio ma il solo fondo regionale non basterà a coprire tutti gli studenti della Regione. Dopo il Consiglio una delegazione dell’Unione degli Universitari e di studenti della residenza universitaria Campomizzi ha incontrato il Vicepresidente della Regione Giovanni Lolli, il Sottosegretario Mario Mazzocca e l’Assessore Paolucci, i quali hanno rimandato la discussione ad un Consiglio Regionale entro il 30 aprile e tavolo tecnico con gli studenti la settimana prossima.
Qualora non dovesse esserci uno stanziamento superiore al 40% del fondo statale entro il 30 aprile, l’anno prossimo la Regione perderà la quota premiale del FIS con conseguenze disastrose per il diritto allo studio e per gli studenti della Regione Abruzzo. Disastrose perché in questo modo i fondi non basteranno, con il rischio di non copertura delle borse di studio anche per il prossimo anno accademico e un numero ancora più alto di idonei non beneficiari.
Mancano solo 20 giorni al disastro, non procedere allo stanziamento nei tempi previsti sarebbe per la Regione un atto di grave irresponsabilità che comporterebbe danni enormi per gli studenti tutti.
Sulla tutela della residenza Campomizzi, inoltre, è stato garantito che la Regione non firmerà nessun atto finché non si sarà trovata una alternativa equivalente.