Dopo mesi di denuncia a tutti i livelli della grave situazione legata al terremoto 2016, anche accompagnata da un’interpellanza parlamentare presentata dai deputati Antonio Zennaro e Fabio Berardini, il Consiglio dei Ministri avrebbe intenzione di recepire nella giornata di oggi o di domani, tramite un decreto legge, le istanze del Movimento 5 Stelle prevedendo le seguenti misure per i cittadini del cratere:
-
Posticipo della restituzione tasse al 01/01/2019;
-
Aumento delle rate per la restituzione (da 24 a 60);
-
Abbattimento del carico fiscale da restituire del 70%.
“Abbiamo mantenuto sempre molto alta l’attenzione su questo tema con spirito costruttivo e senza far polemiche. Siamo molto soddisfatti in quanto questo dovrà essere un primo tassello per favorire misure economiche a sostegno dei cittadini residenti all’interno del cratere” dichiara il deputato Antonio Zennaro.
“Questo è un importante risultato del Movimento 5 Stelle per tantissimi cittadini sfollati della Città di Teramo i quali non dovranno mai essere abbandonati dalle istituzioni. Pertanto saremo delle sentinelle sempre vigili e ci batteremo, inoltre, per far approvare nuove misure per incentivare nuove attività economiche e per tutelare quelle colpite dall’evento calamitoso” commenta il deputato Fabio Berardini.
In aggiunta si evidenzia che il decreto dovrebbe contenere anche delle misure per sbloccare la ricostruzione privata attraverso una normativa speciale e semplificata.
Il Movimento 5 Stelle dichiara sin da subito che, in sede di conversione del decreto, chiederà un confronto diretto e collaborativo con tutti i cittadini, gli ordini professionali ed i tecnici comunali coinvolti in questa delicata situazione al fine di raccogliere istanze e suggerimenti.
Fabio Berardini, Antonio Zennaro