Da ieri l’Agir, autorità regionale per la gestione integrata dei rifiuti urbani, ha come Presidente il Sindaco Pierluigi Biondi ;
nominati nel Consiglio di amministrazione i sindaci di Pescara, Marco Alessandrini, Avezzano (L'Aquila), Gabriele De Angelis, San Salvo (Chieti) Tiziana Magnacca, Elice (Pescara) Domenico De Massis, Bellante (Teramo) Giovanni Melchiorre, Cansano (L'Aquila) Mario Ciampaglione e Guardiagrele (Chieti) Simone Dal Pozzo.
Pari e patta, quattro consiglieri al centro sinistra e 3 al centro destra più la Presidenza.
Qualcosa, però , non è andata come doveva alla luce delle indiscrezioni uscite sulla stampa di un summit “segreto” area centrodestra svoltosi a Pescara sabato pomeriggio.
In questo summit, Forza Italia e Lega avrebbero appianato le loro divergenze , non sarebbe mai stata la scelta del candidato Presidente ,per le prossime regionali ,il pomo della discordia.
Infatti, la buccia di banana è stata la lista bloccata dell’Agir.
La Lega contesta un mega accordo tra Pd , forza italia e Fratelli d’Italia ( pagina Facebook dell’On Bellachioma e del Sindaco di Ovindoli Dott Angelosante); i sette sindaci della Lega più altri 2 area centro destra hanno chiesto di presentare una lista “ pura” e non mista con il centrosinistra ma non sono stati ascoltati e hanno abbandonato l’assemblea.
Il segretario regionale del Pd , Marco Rapino, parla nel suo comunicato di “la Lega ha cercato di rimarcare la sua supremazia all’interno del centrodestra, rompendo di fatto con quelli che dovrebbero essere i suoi alleati, umiliandoli e abbandonando l’aula. “
Tutto ciò va messo in relazione alle nomine Rai per cui bisognerà attendere ancora qualche ora,
Forza Italia , salvo ripensamenti, non voterà Foa , candidato Presidente scelto da Salvini e Di Maio, e di fatto voterà con il Pd.
Il tempo è galantuomo, nel frattempo “ pacta sunt servanda”...
Alessandra Sciullo