• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

acerbo 768x261GOLPE. Oggi, nell'ultima seduta del consiglio regionale prima delle dimissioni del presidente-senatore, il PD cercherà di far passare la modifica della legge elettorale. Si tratta di un GOLPE contro la democrazia e anche le più elementari regole di correttezza istituzionale. Infatti cambiano le regole del gioco fuori tempo massimo e senza alcun dibattito pubblico. La proposta di legge è stata depositata dal PD pochi giorni fa. Lo Statuto regionale prevede che non si modifichi legge elettorale negli ultimi sei mesi della legislatura onde evitare che la coalizione di governo confezioni nuove regole a proprio favore.
L'articolo 14 recita: "Nei sei mesi antecedenti la scadenza della legislatura, il Consiglio non può adottare né modificare leggi in materia elettorale".

Vediamo chi si opporrà oggi in consiglio regionale a questa e alle altre leggi disastrose come quella urbanistica su cui non sono nemmeno state consultate le associazioni ambientaliste.

COSA PREVEDE LA LEGGE.
- Innalzamento dello sbarramento all'8% per le coalizioni e al 3 per le liste che le compongono.
- Modifica delle modalità di calcolo per l'attribuzione dei seggi che favorisce il PD tra le liste che debbono aggiudicarsi la parte di seggi destinati all'opposizione.

CONTRO CHI è rivolta questa modifica della legge elettorale?
1. Contro la democrazia visto l'abnorme sbarramento lede il principio di rappresentanza e uguaglianza del voto.

2. Contro la sinistra autentica (contro Rifondazione, Potere al popolo, Sinistra Italiana o un eventuale quarto polo di sinistra, ambientalista, dei movimenti). Già l'ultima volta fu innalzata la soglia dal 3 al 4 per fare fuori Rifondazione che prese il 3,1 da sola.

SBARRAMENTO TURCO SERVE ALLA GOVERNABILITA'?
No dato che riguarda liste e coalizioni che andrebbero all'opposizione.
Chi vince usufruisce del premio di maggioranza.

A CHI SERVE?
Ai consiglieri del PD che sapendo di perdere non vogliono concorrenti che gli tolgano seggi nella quota dell'opposizione.

URBANISTICA. Rifondazione Comunista si associa alla richiesta di CGIL e associazioni ambientaliste di non approvare nell'ultima seduta una legge nuova legge urbanistica pericolosissima su cui non vi è stata nemmeno una consultazione.

Non ci è ancora chiaro se le formazioni dell'opposizione di centrodestra e M5S siano o meno complici di questa operazione antidemocratica. Ci rivolgiamo a tutti i consiglieri regionali di maggioranza e opposizione affinché non siano complici di questa porcata indegna.
Mettiamo a disposizione dei consiglieri che vogliono opporsi la nostra collaborazione per la redazione di un pacco di emendamenti ostruzionistici.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale PRC-SE
Marco Fars, segretario regionale PRC-SE