×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Sindaco.jpg

Dopo 23 anni dalla sua prima approvazione, dopo un’attenta valutazione da parte dell’Amministrazione comunale e degli uffici preposti, con la determinazione dirigenziale n. 222 del 25-09-2018 è stato affidato alla Dott.ssa Valeria Coppa l’incarico di redigere il nuovo Regolamento di Igiene Urbana del Comune di Silvi.
L’obiettivo dell’amministrazione Scordella è quello di approvare a breve il regolamento di igiene urbana per richiamare tutti sull’importanza della raccolta differenziata e del corretto conferimento dei rifiuti per migliorare ulteriormente la qualità del servizio di raccolta degli stessi, il decoro urbano e l’igiene ambientale.
“Purtroppo si riscontra di frequente un errato conferimento dei rifiuti urbani - afferma l’Assessore all’Ambiente, Alessandro Valleriani - pertanto, per evitare che situazioni di reiterata irregolarità diano origine alle sanzioni previste dalla normativa abbiamo scelto di percorrere questa strada coinvolgendo il cittadino-utente anche attraverso forme di incentivazione/disincentivazione economica ed impositiva”.
“Il fine è di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, l’obiettivo è di superare il 65%, soglia che ci permetterà di non pagare più l’eco-tassa e di poter ridurre le tariffe dei cittadini. Da parte di questa Amministrazione c’è una grande attenzione alla raccolta differenziata e al decoro della Città , attraverso campagne di sensibilizzazione contro gli incivili che sporcano ed abbandonano i rifiuti sul nostro territorio - chiosano il Sindaco, Andrea Scordella e l’Assessore all’Ambiente, Alessandro Valleriani - consapevoli dell’importanza di tenere la Città pulita e di non costringere i silvaroli a pagare una tassa più alta per la scorrettezza di qualcuno. L’ errato conferimento dei rifiuti e il mancato pagamento della TARI incidono sul piano finanziario penalizzando coloro che adempiono correttamente ai propri obblighi. Partirà nei prossimi giorni una campagna di sensibilizzazione e saranno incrementate le azioni di controllo e prevenzione su tutto il territorio comunale, con particolare attenzione alle aree verdi e le frazioni, per prevenire le azioni scorrette di incivili e vandali”.