• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

marco pannella il ricordo della cittacc80 1024x472Il Sindaco di Teramo ricorda la figura di Marco Pannella a tre anni dalla scomparsa in questo messaggio.

Rivolgo un intenso e commosso omaggio a Marco Pannella, nel terzo anniversario della scomparsa.
Certo di interpretare i sensi condivisi della comunità teramana, torno a metterne in luce lo straordinario esempio di passione civile e lungimiranza politica, eredità preziose delle quali tutti, a cominciare da chi ha rsponsabilità pubbliche, deve continuare a fare tesoro.
La determinazione con cui condusse le sue battaglie, l'ostinazione con cui inseguì e conseguì i suoi obiettivi, le modalità innovative introdotte nell'agire e finanche nella comunicazione politica, sono state esemplari e ne hanno fatto una figura che si iscrive a pieno titolo nella storia del nostro Paese.
La sua passione civile e la proiezione delle sue idee hanno orientato il Paese verso obiettivi e valori di progresso e sviluppo dalle dimensioni dirompenti e con esiti epocali.
D’altronde tutta la cattedrale delle sue convinzioni e delle sue idee ancora è in piedi e anzi pare assumere, nelle forme e nella sostanza, rilievi di straordinaria attualità.

E, da radicale nelle idee e nelle azioni, Marco fu radicale anche nel suo amore per Teramo; mai dimenticata, anzi spesso rivendicata per ciò che tali origini avevano in lui di indelebile e formativo. Non pochi dei suoi elementi distintivi e delle qualità politiche e caratteriali, hanno trovato fondamento nelle radici cui egli è stato sempre saldamente ancorato. E forse non a caso tornava con frequenza nella sua città, dove ritrovava una affettività sincera e un abbraccio incondizionato, merce rarissima invece nel mondo della politica.

È bello ricordare gli anni in cui ha occupato lo scranno di Consigliere Comunale, regalando anche alla sua città i tratti appassionati, l’alta sensibilità civile, la vitalità coniugata con un anticonformismo coraggioso e dirompente. Fu quella una delle stagioni politiche più avvincenti della nostra storia amministrativa, cui guardiamo con emozione. E proprio da quella vicenda noi troviamo ancora oggi le modalità e non di rado le ispirazioni ideali e politiche che guidano il nostro impegno.

Teramo, pochi giorni prima della sua morte, attribuì a Marco Pannella l'onorificenza di Cittadino onorario, con le motivazioni che ora ricordiamo:
“A Marco Pannella,
un politico che ha saputo coniugare le battaglie per i diritti da affermare nel Paese con quelle per difendere la sua città, per le quali è stato talvolta anche protagonista e fautore;
per l’affetto che ha custodito verso Teramo; sempre lodata, evidenziando le qualità del territorio e dei cittadini;
per l’esempio di disinteressata e lungimirante passione civile;
per la carica innovativa della sua visione politica;
per la lealtà e l’onestà con cui ha sempre condotto la sua azione.
Con queste ragioni, e orgogliosi di compiere tale atto, la Città e il Consiglio Comunale, in segno di affettuosa gratitudine, di tenero orgoglio e di istintiva stima, porgono al nostro illustre concittadino le chiavi della città e sono fiere di assegnare a Marco Pannella, la più alta onorificenza civica”.

Ricordiamo oggi con orgoglio Marco Pannella, perché tale orgoglio si tramuti, come lui avrebbe voluto, in azione, in impegno, in coraggio, in passione.

 

Gianguido D’Alberto, Sindaco di Teramo