• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

 

scordella in uffcio

di ALESSANDRA SCIULLO

Con il decreto n.20 del 10/06/2019, giorno dell’approvazione consuntivo 2018, il Sindaco Scordella ha proceduto alla nomina dei componenti del Nucleo di valutazione (NIV),organismo indipendente, cui il Comune affida il compito di promuovere, supportare e garantire la validità metodologica dell'intero sistema di gestione della performance, nonché la sua corretta applicazione.
Sono pervenute, entro il termine di scadenza, 24 domande di partecipazione, le scelte sono ricadute su Alessio Ronca, Presidente,coadiuvato dai componenti Carlotta Di Febo e Mario Trignani. Sorge il dubbio sul perché si sia optato per il NIV quando il Regolamento del sistema dei controlli interni del Comune si Silvi,art 12-13-14-16, affida all’OIV (organismo indipendente di valutazione), e non al NIV, molte e importanti attività di monitoraggio e controllo dell’Ente.
Certo è che, durante il commissariamento del Comune (da aprile 2017 fino alle elezioni dello scorso anno) è entrata in vigore la nuova normativa, disciplinata dal decr. legisl n.74/2017 che ha modificato il decr n.150/2009, che affida all’OIV un ruolo centrale nella valutazione della performance e viene resa obbligatoria l’iscrizione all’albo degli aspiranti componenti.
Aggiungiamo inoltre che, per l’ANAC (l'Autorità anti corruzione), sono Comuni di piccole dimensioni quelli al di sotto dei 15 Mila abitanti.