La Provincia ha approvato il bilancio di previsione che darà il via all'assunzione di 28 figure e che riguarderanno alcuni settori strategici. Lo ha detto il presidente della Provincia, Diego Di Bonaventura che ha anche annunciato la messa in sicurezza di diversi tratti stradali: «non serve l'arrivo di parlamentari sul territorio - ha detto Di Bonaventura- i senatori devono far arrivare i fondi non fare sopralluoghi».
Poi Di Bonaventura replica alla nota di Mariani e Pepe che con una nota parlavano di essere stata la loro coalizione a stanziare i fondi di oggi per le strade.
Il Consiglio provinciale ha approvato (con l’astensione della minoranza) il bilancio preventivo 2020 che pesa complessivamente 104.495.648 euro. Oltre 42 milioni le spese di investimento. Per l’edilizia pubblica, oltre la spesa per la manutenzione ordinaria, in bilancio ci sono 6 milioni e 700 mila euro (Liceo Classico e Convitto Delfico, 2,9 milioni; IPSIA Marino, 1,5 milioni; Liceo Scientifico Einstein, 1,3 milioni; Casa del Mutilato: 90 mila; Liceo Artistico Montauti: 1 milione) e quasi 20 milioni per la viabilità.
“Ci stiamo preparando per la riapertura dell’anno scolastico, un anno che presenta le note difficoltà legate alle disposizioni per il post emergenza Covid – ha dichiarato Luca Frangioni, consigliere delegato – tante le criticità risolte, anche con interventi di minore entità ma che pongono fine a problemi molto sentiti come l’ascensore per i disabili all’Agrario Di Poppa e la sistemazione del secondo piano del Comi. Ci permetterà di trasferire in viale Bovio tutto lo Scientifico e di recuperare spazi e aule per gli studenti dell’Ipsia”.Insieme al bilancio è stato approvato il piano occupazionale: 20 assunzioni nel 2020 comprensive di 2 dirigenti (uno amministrativo e un dirigente tecnico); 2 progressioni verticali e 1 trasformazione di contratto a tempo pieno: spesa prevista 627.845 mila euro. Cinque le assunzioni nel 2021: spesa prevista 114 mila euro.
Sulla viabilità è intervenuto il consigliere delegato Lanfranco Cardinale che si è soffermato sui progetti strategici che l’amministrazione sta portando avanti e fra questi: “la strada di collegamento fra l’Autostrada e il comprensorio montano del Gran Sasso fino a Prati di Tivo. La Provincia nel 2012 aveva commissionato uno studio preliminare all’ingegnere Domenico Di Baldassare. Ora abbiamo candidato a finanziamento la progettazione dell’opera al Fondo di progettazione del Ministero delle Infrastrutture. L’idea è quella di una strada veloce, ambientalmente sostenibile, che riconnetta anche territori e cittadine montane”.