Il trasporto pubblico locale viene finanziato dalla Regione Abruzzo che destina ai Comuni le somme sulla base delle diverse esigenze territoriali; spesso però i giusti criteri vengono abbandonati per specifiche necessità di ordine politico locale. E’ il caso del Comune di Teramo che negli ultimi trenta anni ha ricevuto degli stanziamenti dalla Regione inferiori sia in termini assoluti che relativi; i dati che quantificano le somme erogate alle quattro città capoluogo per favorire il trasporto pubblico locale, gestito dai diversi concessionari, appaiono inconfutabili a danno di Teramo.
Bene, quindi, ha fatto l’assessore Maurizio Verna del Comune di Teramo, dopo anni di silenzio delle Amministrazioni succedutesi, a richiedere al sottosegretario con delega ai trasporti della Regione Abruzzo il ripristino dei giusti rapporti che regolano i finanziamenti. Ha partecipato la sua richiesta con dati oggettivi che hanno penalizzato e seguitano a condannare la città di Teramo rispetto agli altri capoluoghi di Provincia.
Facciamo presente che lo scrivente Comitato ha sempre rincorso gli interessi dei cittadini teramani, spesse volte dimenticati dalle istituzioni, al di là di ogni logica partitica. Il caso della ipotesi di delocalizzazione del Nuovo Ospedale a Piano D’Accio e della sua presa di posizione è l’esempio di un comportamento che ha sposato da sempre il Comitato: essere al di sopra di ogni indicazione partitocratica per privilegiare gli interessi dei cittadini teramani. Quindi, anche su questo tema si intende rincorrere il bene di Teramo, capoluogo di provincia, che viene spesso poco considerata sia a livello nazionale che regionale.
Sul tema in discussione, risulta oggettivamente che, senza ombra di smentita, da un confronto tra le diverse realtà regionali Teramo appare come la Cenerentola d’Abruzzo. Da un raffronto per esempio con Chieti, si mettono in evidenza i successivi dati assai discordanti che privilegiano la seconda:
Teramo Chieti
- superficie comunale in Km/quadr. 152,84 59,57
- abitanti 53.919 50.414
- stanziamenti regionale 2.054.401 3.654.657
- Km percorsi dal TPL 1.037.139 1.600.000
- rapporto stanziamento/abitante € 38,10 72,49
- rapporto stanziamento/superficie € 13.441 61.350
Ogni commento appare inutile.
Con la presente si invita, pertanto, la Regione Abruzzo a voler riequilibrare nel più breve tempo possibile gli stanziamenti sul trasporto pubblico locale tra le quattro città abruzzesi, capoluogo di Provincia.
Bucciarelli Domenico