Corrispondono i dati forniti dalla Protezione Civile regionale e quelli del Comune di Teramo. Lo sostiene il Sindaco D'Alberto. E’ solo una questione di differenza di raccolta dati di... ore.
Il Comune li fornisce alle 21 a conclusione della chiusura dello screening nelle palestre, la Protezione Civile alle 17.
LA NOTA DEL COMUNE
Nell’ambito della campagna di screening per SARS COV del Comune di Teramo, alle ore 12.00 odierne sono stati eseguiti 1.413 tamponi il cui esito ha rilevato 2 positivi e 2 incerti.
Si coglie l’occasione per precisare che i dati ufficiali e definitivi della campagna di screening sono quelli forniti dal Comune dopo le ore 20.00.
Il disallineamento rispetto ai dati della Protezione Civile è determinato da due cause; la prima è che la Protezione Civile fa riferimento alle rilevazioni che pervengono entro le 16.30, mentre quelli del Comune si riferiscono alla situazione rilevata alla chiusura di tutte le postazioni, che mediamente avviene attorno alle 20.00.
La seconda causa è che una parte delle schede non viene caricata sul portale di riferimento condiviso con la stessa Protezione Civile ma al rientro delle stesse, appunto dopo le 20.00, e di conseguenza non rientrano nel conteggio effettuato dall’organismo centrale.
Si ribadisce, pertanto, che i dati ufficiali e definitivi sono quelli che fornisce il Comune dopo le ore 20.00.