Nasce il primo gruppo rosetano organizzato di volontari del giovane partito paneuropeo, con l’intenzione di costruire una serie di attività che rimettano al centro del dibattito pubblico la tutela del benessere e della realizzazione dei cittadini rosetani, con particolare riguardo ai più giovani. Benessere e realizzazione che, come afferma il coordinatore locale Francesco Luciani, “Volt Roseto vuole perseguire attraverso la promozione di spazi di cultura, programmi di formazione digitale, politica e imprenditoriale, cultura della sostenibilità, momenti di confronto e di dibattito fra cittadini.”
Volt è un movimento politico progressista, europeista e transnazionale fondato su libertà, uguaglianza. Un coro di voci trasversale, che punta ad affermare con forza e in maniera concreta la possibilità di una politica diversa. “Come gruppo vogliamo ripartire dall’ascolto e dai bisogni dei cittadini, cercando soluzioni assieme alla cittadinanza, senza costruire inesistenti esigenze per racimolare facili consensi.” ribadisce Lorenzo Aloisi.
“Negli ultimi quattro mesi, abbiamo lavorato alla costruzione di un gruppo che ha già coinvolto più di venti persone” aggiunge Federica Moretti. “Un risultato straordinario nel breve periodo di attività, durante il quale Volt Roseto ha avuto modo di creare un piano di intervento che coinvolge formazione, cultura e benessere del cittadino.”
Per info contattare:
Francesco Luciani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. +39 392 0565500
In partenza quindi una serie di attività gratuite riservate a speciali categorie di cittadini rosetani. Volt Roseto ha infatti già messo in programma un corso gratuito di imprenditoria femminile, un programma di formazione digitale per over sessanta, laboratori di coding, programmi di ascolto e promozione della salute mentale, solo per citarne alcuni.
Un modo di ‘fare politica’ concreto, che mette alla base di tutto la fiducia dei cittadini e la necessità che essi ne siano nuovamente parte attiva.
Motivo per cui Volt Roseto sarà in prima linea nelle imminenti elezioni amministrative del 3-4 ottobre, per promuovere un cambiamento tangibile e portare tematiche innovative al centro del dibattito.
Direttivo Volt Roseto
Francesco Luciani Diandra Brkic Lorenzo Aloisi Federica Moretti Davide De Patre Federica Falconi Pierpaolo Barnabei Ludovica Capanna Adriano De Sanctis Fabio Di Bernardo
Bio persone intervenute
Francesco Luciani, classe 1991, appassionato di tecnologia ed educazione, sviluppatore informatico e manager, ha studiato presso l'Università Bocconi, la Copenhagen Business School e la Chulalongkorn University di Bangkok. Si occupa di formazione in ambito Cybersecurity. In passato è stato direttore di Wild Code School in Italia, ha curato la community della rete di innovatori digitali Talent Garden, per cui ha seguito anche la parte di Global Expansion e ha contributo al lancio del programma Google for Startup in Italia. È co-fondatore di FabCamp, la più grande rete di camp estivi a tema tech per bambini. È stato selezionato fra i 30 international mentor per gli studenti della Copenhagen Business School.
Per info contattare:
Francesco Luciani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. +39 392 0565500
Federica Moretti, nata nel 1995, si occupa di formazione, cultura ed educazione. Ha studiato lingue e letterature straniere presso l'Università degli studi di Macerata, la Universidad de Oviedo e l'Alma Mater Studiorum- Università di Bologna. Ha svolto un tirocinio come assistant manager presso Opal S.r.l.s. a cui hanno fatto seguito numerose esperienze personali e lavorative all'estero, tra cui l'insegnamento della lingua italiana e della lingua inglese presso l'accademia di lingue "La Idiomería" a Madrid.
È tra gli organizzatori e gli insegnanti del campo estivo in inglese per bambini e giovani adolescenti "English Summer Camp - Roseto".
Lorenzo Aloisi, nato nel 1991, ha studiato Economia e Management presso l'Università’ degli Studi “ G. D’ Annunzio” e come exchange student presso University of Alabama. Dopo numerosi tirocini in Abruzzo, è stato selezionato per un programma di tesi all’ estero in collaborazione con Hertz europe nella sede di Dublino, dove poi ha continuato a lavorare per due anni con il ruolo di Project accountant. Dal 2019 lavora per il gruppo Domotz come Financial Accountant.
Volt Italia
Volt è un movimento fondato sui valori della libertà, dell’uguaglianza, dell’equità intergenerazionale, di genere e territoriale, della solidarietà tra e nei popoli e dell’uso sostenibile delle risorse naturali. Volt crede fermamente nella democrazia liberale come strumento che ha consentito di fare dell’Italia e dell’Europa luoghi di pace e prosperità. In Volt crediamo fermamente che le differenze arricchiscono e la società progredisce valorizzando le qualità uniche e irripetibili di ogni individuo. Questo documento illustra le coordinate politiche e gli obiettivi verso cui tendere per dare forma alla nostra visione per il futuro dell’Europa e di un’Italia europea.