Comune/"Futuro In" passa da sei a sette seggi. Domani la proclamazione degli eletti
Sono sette i seggi che vanno a Futuro In e non sei come si pensava inizialmente. Entra anche Giovanni Battista Quintiliani. Lo ha decretato ufficialmente il Ministero nella conta ufficiale degli eletti. Dunque Futuro In sempre piu' leader in Comune a Teramo.
Tre donne, tre uomini. E l'ipotesi di un nono assessorato, magari allo Sport. Ufficialmente tutti dicono che si inizierà a parlare della giunta del Brucchi-bis solo la prossima settimana. Ufficiosamente, invece, se ne parla da prima del ballottaggio.E spunta, puntuale, il toto-assessore, in virtù degli equilibri elettorali da rispettare. E difficilmente sono ammessi errori.
Tre assessori andranno alla lista Futuro In che ha fatto incetta di voti, sfondando quota 17%, e dando la volata alla vittoria del Centrodestra: al più votato in assoluto, Rudy Di Stefano, si profila l'assessorato "unificando" di Lavori Pubblici, Manutenzioni e Ambiente (le ultime due deleghe erano già in capo a Di Stefano nella legislatura uscente). La donna di Futuro In in giunta sarà con il 99,9% di rischio-smentita, l'assessore provinciale al Lavoro, Eva Guardiani, cui potrebbe andare la delega al Sociale. C'è da capire poi chi, tra l'ex assessore Piero Romanelli e l'ex capogruppo della lista, Franco Fracassa, andrà a ricoprire l'assessorato alla Pubblica Istruzione (delega storicamente in mano all'area che fa capo al neo consigliere regionale Paolo Gatti). Altri ex sono pronti a rivestire l'incarico di assessore: partiamo da Alfonso Di Sabatino Martina (Popolari per Teramo) per il quale i rumors di Piazza Orsini vedono favorevole la riconferma di delega (al Bilancio) e incarico da vice sindaco; c'è poi l'assessore uscente Mario Cozzi (Ncd) che, in virtù dell'ottimo risultato elettorale ottenuto, potrebbe vedersi assegnare la delega all'Urbanistica e mantenere quella al Commercio; a fargli compagnia, per il Ncd, sarà Valeria Misticoni, con una possibile delega alla Cultura e alle Politiche giovanili. Terza donna in giunta, sarà un'uscente: l'assessore Mirella Marchese, confermata al Personale.
L'ultimo ex a rientrare nella giunta del Brucchi bis sarà Giorgio Di Giovangiacomo che, dicendo addio ai Lavori Pubblici, potrà occuparsi di Pianificazione strategica e Traffico. E se dovesse spuntare il nono assessore? Sarebbe, dicono, Domenico Narcisi (FI), e andrebbe ad occuparsi di quello Sport che tanto ha caratterizzato il mandato nell'oggi consigliere comunale Guido Campana ("Al Centro per Teramo"). Per lui, nel Brucchi bis, non c'è posto.
Domani alle 12 la proclamazione degli eletti, in sala consiliare.Un appuntamento da non mancare.