Regione/Abruzzo Civico "puntualizza" sul metodo D'Alfonso
Il direttivo e i consiglieri regionali di Abruzzo Civico tornano su Luciano D'Alfonso. "Leggiamo da una dichiarazione trasmessa dall’agenzia Ansa - si legge in una nota - che il presidente Luciano D’Alfonso farà la “giunta in due giorni”. Ci fa piacere avere un Abruzzo veloce, ma lo vorremmo anche unico, senza presunti “assi preferenziali” tra una provincia e l’altra, e avviato sulla strada di un reale rinnovamento nelle scelte e nei metodi di governo.
Vogliamo ricordare al presidente D’Alfonso che, per noi:
1) I territori abruzzesi hanno tutti pari importanza e dignità, e devono essere tutti trattati con eguale equilibrio e rispetto.
2) La nuova giunta deve dare prova di capacità programmatica complessiva, che vada al di là dell’impegno dei singoli assessori nei diversi settori. Le deleghe vanno affidate a coloro che hanno ‘curricula’ corrispondenti agli incarichi assegnati. Prendiamo, ad esempio, la sanità che assorbe, come è noto, gran parte del bilancio regionale. La politica vuole rientrare nella sanità o, come noi pensiamo, deve restarne fuori?
3) La giunta deve avere una adeguata rappresentanza femminile, ricorrendo anche alla società civile, se le elette non fossero in numero sufficiente.
4) Gli impegni programmatici presi con Abruzzo Civico, in un incontro pubblico, prima delle elezioni, trasmesso in diretta streaming, e la cui registrazione è sempre a disposizione, vanno rispettati.
Se i punti sottolineati non dovessero essere presi in seria considerazione, saremmo costretti -come movimento politico e come consiglieri regionali- a trarne tutte le conseguenze politiche, anche perché vorremmo capire se la nuova politica, portata avanti da Renzi, riguardi anche l’Abruzzo.