Il 30 dicembre, alle ore 12, si insedia il nuovo Consiglio con la convalida degli eletti. Come da prassi ci sarà la presa d'atto del programma di Governo a cura del presidente Diego Di Bonaventura.
Tre le liste che compongono l'Assemblea. Due siedono sui banchi della maggioranza: "La forza del territorio con Diego presidente" con Luca Frangioni, vicepresidente uscente e consigliere più votato; Jwan Costantini, sindaco di Giulianova per la prima volta in Provincia e Gennarino Di Lorenzo, consigliere uscente (ha gestito la delega alla viabilità); "Renew Teramo" con Lanfranco Cardinale, consigliere uscente (ha gestito la delega alla viabilità); Giovanni Luzii, consigliere uscente (delega al PNRR passata consiliatura) e consigliere comunale a Teramo; Enio Pavone (consigliere comunale Roseto) e Luca Corona (consigliere comunale Teramo).
Sui banchi della minoranza la lista "Casa dei Comuni" con Vincenzo D'Ercole, sindaco di Castiglione Messer Raimondo, per la prima volta in Provincia; Mauro Scarpantonio e Graziano Ciapanna tutti e due consiglieri uscenti; Luca Pilotti, consigliere comunale di Teramo nuovo ingresso in Provincia insieme a Ernesto Iezzi, consigliere comunale di Pineto.
E sulla questione delle deleghe è ancora guerra aperta tra Costantini e Frangioni. Ieri, poi, si è consumato un bel pranzo a Giulianova dov c'erano i vertici della Lega, dove c'erano sia Quaresimale che D'Eramo. Si è parlato, ovviamente del fatto che il Sindaco Costantini vuole per sè la delega da vice presidente e forse così sarà. Si è intanto deciso che l'onorevole D'Eramo andrà a parlare con Diego Di Bonaventura per ribadire che questa è la volontà della Lega Abruzzo, in caso contrario Di Bonaventura potrebbe avere i mesi contati e anticipare l'uscita da Palazzo. Si spera di non arrivare a questo punto, ma si sa quando Costantini vuole, di solito Costantini ottiene. Grande assente al pranzo: Emiliano di Matteo lasciato a casa dopo lo scontro sui voti durante l'elezione in Provincia avvenuto tra il sindaco giuliese e il vice di D'Eramo per la provincia di Teramo. Si saranno dimenticati a posta di lui o non è venuto?
EDC