• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

32805075_982320278609312_2981280630018408448_n.jpg«Sono sconvolto, sono senza parole. Siamo stati insieme oggi fino alle 11,30 in commissione. Abbiamo fatto battute sull'orto di Montepagano dove voleva mettere i pomodori. Non so che dire, che fare. Sono impietrito, distrutto». Il vice sindaco Giovanni Cavallari non riesce a credere che Massimo Speca non ci sia più, lui che ha appreso la notizia dai colleghi del 118. Aspetta di capire e aspetta di parlare con il Sindaco che ha preso l'aereo stasera da Pescara per andare ad onorare il gemellaggio con i colleghi di Memmingen. Al momento il primo cittadino risulta non raggiungibile sul cellulare.

Sconvolta anche Manola Di Pasquale, Michele Fina, Sandro Mariani, suo grande amico e punto di riferimento in comune a Teramo, Mirko Rossi. Tutto il partito non riesce a credere che sia accaduto davvero, che Massimo non ci sia più. E tutti rivolgono il pensiero alla giovane moglie Alessia e ai suoi piccoli.

Michele Fina, segretario regionale del Pd, dichiara sui social: «Una tragedia incredibile colpisce tutta la nostra comunità. Massimo Speca, giovane avvocato, consigliere comunale e capogruppo del PD Teramo, è venuto a mancare a soli 41 anni. Il dolore per questa morte inaccettabile è amplificato dal pensiero per la sua famiglia, sua moglie e i suoi due figli piccoli. Ci stringiamo tutti intorno a loro».

Appena atterrato a Memmingen (ore 21,30)  il Sindaco D'Alberto fa sapere che sta cercando di riprendere subito l'aereo per rientrare immediatamente in città. Alla fine ha deciso di accelerare il rientro con l'auto.

Il Sindaco di Giulianova Jwan Costantini, a nome personale, della Lega e del segretario regionale del partito Luigi D'Eramo, esprime sgomento e profondo cordoglio per la scomparsa dell'avvocato Massimo Speca, consigliere e capogruppo del Pd nell'assise civica del Comune di Teramo. Costantini e gli esponenti del suo schieramento manifestano il proprio dolore per la perdita prematura ed improvvisa di un uomo stimato e leale. Alla famiglia, al Partito Democratico, al Sindaco Gianguido D' Alberto e alla comunità teramana, giungano le più sentite condoglianze.
 
Il Sindaco Jwan Costantini e l' Amministrazione comunale partecipano con commozione al lutto che ha colpito la Città di Teramo per la perdita improvvisa del giovane avvocato Massimo Speca, capogruppo in consiglio comunale del Partito Democratico. Alla famiglia, al Sindaco Gianguido D'Alberto, all'assise civica, al Pd ed alla città, le forze di governo e la comunità giuliese esprimono profondo e sincero cordoglio.
 
Dino Pepe: « Ci ha lasciati prematuramente Massimo Speca. Una terribile tragedia che mi addolora profondamente.
Massimo, Capogruppo del Partito Democratico a Teramo, era sempre capace di lucide analisi politiche, dotato di un eloquio non comune e di brillante intelligenza. Mi stringo all'immenso dolore della famiglia».
 
Stefania Di Padova: «Massimo sei il mio capogruppo, sei un esempio per sagacia politica, intelligenza, doti umane. Un faro sicuro, una stella polare di riferimento….mi lasci nello sconforto, nello sgomento...»
 
Stefano Alessiani: «Con Massimo Speca abbiamo condiviso una fratellanza astrale, nati lo stesso giorno, scuola insieme, le divisioni adolescenziali, il ritrovo in politica su posizioni simili, un nuovo amore fraterno, al lavoro insieme, il rispetto, le conversazioni politiche. Oggi muore un pezzo di me».

Fratelli d'Italia Teramo. "Ciao Massimo, professionista e collega preparato e serio. In questi anni di consiliatura che ci ha visti su posizioni diverse, ho potuto apprezzare la tua signorilità e il tuo acume giuridico che ti hanno sempre contraddistinto. Mi mancheranno i nostri costruttivi confronti e ti ricorderò sempre con tanto tanto affetto…." Queste le parole del Consigliere Comunale di Fratelli d'Italia, Avv. Pasquale Tiberi, dedicate all'Avvocato Massimo Speca. Parole che esprimono il profondo cordoglio del coordinamento comunale e provinciale di Fratelli d'italia per la prematura dipartita dell'avvocato Massimo Speca, capogruppo del Partito democratico in seno al consiglio comunale di Teramo. Esprimiamo, inoltre, una umile e silenziosa vicinanza alla sua famiglia.

Davanti alla morte siamo tutti deboli.
Davanti ad una morte così inspiegabile, siamo tutti impotenti.
Nulla più si può aggiungere.
Che il Signore lo accolga e lo abbia in gloria.

Stefania PEZZOPANE: MASSIMO
SPECA NON C'È PIÙ. MORIRE
Così. UN POMERIGGIO D'ESTATE
Il caldo torrido di oggi, la riunione,
il rientro a casa, tutto normale. Poi
arriva una freccia velenosa.
Massimo è morto. Ma come è
possibile? Dove? Perché? Bravo
consigliere comunale di Teramo,
ottimo capogruppo, bella persona,
imponente, alto alto e tanto caro.
Quante volte ci siamo sentiti sui
vari problemi della ricostruzione e
tanto altro. Massimo,
40 anni,
padre di due bambini che lascia,
insieme a sua moglie. Siamo
attoniti, addolorati, senza parole.

Luciano D'Alfonso. Massimo dobbiamo trattenerti con noi, chiedendo aiuto alla preghiera, alla memoria, alla tua forza competente.
Massimo pregheremo per farti tornare con la luce di ogni giorno. La tua educazione ci serve ogni volta di più.
Massimo ci interessano il tuo cammino e la tua permanenza.
Domani voglio dirti in silenzio tutto il dolore condiviso che porteremo con noi tutti, quando pensiamo a Teramo, alle tue battaglie sempre documentate, alla tua educazione insistente, alla tua capacità di suggerimento, alla tua pazienza capace di pacificare tutto, alla bellezza della tua famiglia, alla tua motivazione inesauribile.
Massimo faremo l’impossibile per far vivere il tuo esempio e la qualità della tua generosità.
Chiederemo con la forza di parole sentite che il Signore Iddio ti accompagni in ogni istante nella tua vita nuova, facendoti illuminare il cammino della tua bellissima famiglia.
Massimo ti abbraccio con la riconoscenza consapevole per tutto quello che mi hai spiegato ogni volta che ci siamo trovati per le ragioni della tua Città.

Il Sindaco di Roseto Mario  Nugnes. La notizia della scomparsa di Massimo Speca va oltre ogni capacità di comprensione. Perché se è vero che non ci è dato di scegliere la cornice del nostro destino, è altrettanto vero che ciò che vi mettiamo dentro è nostro. E dentro ogni istante della sua vita Massimo ha messo amore: nei confronti del suo ruolo istituzionale all’interno dell’amministrazione comunale di Teramo, e nei confronti del nostro borgo di Montepagano, che amava dal profondo. Che la terra ti sia lieve caro Massimo!
 

Salutiamo Massimo Speca con l'incredulità che solo la morte di un "ragazzo" giovane può lasciare a chi rimane. Massimo era giovane di età, ma aveva già costruito molto: una bella famiglia, a cui va tutto il nostro cordoglio, una brillante professionalità nell'avvocatura, una leadership indiscussa nel gruppo consiliare che guidava con capacità politica e di relazione. Massimo era un giovane uomo aperto alla vita, al confronto con il prossimo ed all'ascolto, qualità rare in questa nostra martoriata epoca, dominata da qualunquismo e fugacità di rapporti. Massimo era una persona con la quale si poteva ridere delle cose serie, e ci mancherà.

A nome mio personale e del gruppo civico di Futuro In, porgo le più sincere condoglianze ai suoi famigliari e ai suoi cari. Giovannibattista Quintiliani Coordinatore Futuro In.

La scomparsa improvvisa dell’amico Massimo Speca ci ha lasciato sgomenti e addolorati. A nome di Bella Teramo, del Consigliere Berardo De Carolis e del vicesindaco Giovanni Cavallari ci stringiamo al dolore della sua famiglia, esprimendo le nostre più sentite condoglianze.
Teramo perde una persona di straordinaria intelligenza ed ironia, che in questi anni abbiamo potuto apprezzare dagli scranni del consiglio comunale, sempre pronta a lavorare per il bene della comunità, una voce importante di questa stagione amministrativa teramana, con la quale abbiamo condiviso tanta parte di questa esperienza.

Coordinamento Bella Teramo

Tutto il gruppo consiliare di Cittadini in Comune esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del Capogruppo del PD in consiglio comunale Massimo Speca, deceduto ieri pomeriggio in casa per un improvviso malore.  “Siamo vicini alla famiglia, una triste notizia. Siamo profondamente addolorati”, ha dichiarato il capogruppo Osvaldo Di Teodoro.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo partecipa al cordoglio della famiglia e di tutta la comunità teramana per la prematura scomparsa dell’avvocato Massimo Speca e ne ricorda il rispetto per i colleghi, la serietà e la passione che ha portato nella sua vita professionale.

“Si era fatto benvolere da tutto il Foro teramano – dichiara il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, Antonio Lessiani - per la sua correttezza, preparazione e gentilezza. Tutti ne serberemo il ricordo”.

l saluto del Partito Democratico a Massimo Speca
 
Siamo increduli e attoniti.
“Non ci sono parole” abbiamo continuato a ripeterci per tutta la serata di ieri e ancora questa mattina in tutte le chat del Partito Democratico e nelle numerose telefonate tra noi, fatte con voce rotta, nella speranza di una smentita, di un errore. 
Ma ora qualche parola dobbiamo pur trovarla.
In verità, ne avremmo tante: fiumi di ricordi, confronti, discussioni, battaglie e battute condivise. Le chat e i messaggi sempre garbati, le riunioni e gli interventi da ascoltare fino all’ultima parola, le analisi lucide e brillanti. 
Il Partito Democratico teramano perde una delle sue migliori risorse. Ed il tutto accade nella maniera più imprevedibile ed inconcepibile. 
A dispetto della sua età, Massimo è stato e sarà sempre uno dei protagonisti della politica teramana.
Così lo ricorderemo.
Il nostro cordoglio sincero alla madre, alla moglie ed ai figli.
 
Piergiorgio Possenti 
Segretario provinciale PD 
 
Pamela Roncone 
Commissario Unione Comunale PD Teramo
 
Impossibile contenere i tantissimi messaggi del consiglio comunale tutto di Teramo e dei cittadini arrivati nella notte. Per questo ci fermiamo qui. I social faranno il punto.