Il centrodestra manda a casa Gianfranco Giuliante, che il 3 agosto lascerà la carica di presidente di Tua per passare la mano a Gabriele De Angelis, già sindaco di Avezzano e coordinatore provinciale di Forza Italia. Un cambio al vertice nella società del trasporto pubblico regionale che ha molto a che fare con la candidature alle prossime politiche.
Dissapori con il deputato e coordinatore regionale del partito, Luigi D' Eramo, scrive Il Messaggero, avevano portato Giuliante allo strappo irrevocabile, nonostante il personaggio aquilano fosse considerato fino a quel momento una sorta di mentore della Lega sul territorio. La presidenza di Tua su nomina della Regione (azionista unico), era arrivata nell'aprile del 2018 proprio in quota Lega.
La resa dei conti era però nell'aria. E arriva oggi, a poche settimane dalla presentazione delle liste dei candidati per il Parlamento. Non a caso una partita che si sta giocando tutta sul territorio aquilano, con D' Eramo lanciato verso la candidatura bis a Montecitorio ma con la necessità di aprire uno spazio anche agli alleati.